Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO/ IL COMMERCIO IN VIALE LIGURIA E’ IN AFFANNO
Sabato, 05 Settembre 2015 09:12

TARANTO/ IL COMMERCIO IN VIALE LIGURIA E’ IN AFFANNO In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Attività commerciali  che hanno chiuso per le ferie estive e che non alzeranno le serrande. L’area commerciale di viale Liguria registra i segni della crisi.

Sembrava che la dinamica viale Liguria con le sue vivaci traverse commerciali fosse in grado di reggere i colpi della difficile congiuntura economica che ha investito  il commercio tarantino. Un’isola felice, agli occhi dei frequentatori di passaggio. In realtà i primi segnali della crisi – per gli addetti ai lavori - erano evidenti già da tempo, avverte il presidente della Delegazione di quartiere, Giuseppe Spafadino. La situazione ora non lascia spazio a dubbi: la crisi ha raggiunto anche viale Liguria, troppe le saracinesche chiuse. Il turnover delle attività che prima garantiva un certo  ricambio, non ce la fa a bilanciare le chiusure. 

Certamente la difficile congiuntura economica – evidenzia Spadafino - non ha lasciato indenne l’area, ma vi sono peraltro una serie di carenze della zona che  non aiutano il commercio. Il riferimento  in particolare è alle problematiche del traffico e della sosta che si teme siano  risolte non provvedimenti che potrebbero rivelarsi non idonei in questo momento. E inoltre vi sono i problemi storici di sempre: la raccolta rifiuti, la pubblica illuminazione, la manutenzione del verde. Problematiche  quest’ultime strettamente connesse: la crescita incontrollata degli alberi contribuisce infatti ad oscurare la strada e soprattutto crea coni di ombra sulle attività commerciali.

E’ chiaro che in un momento come l’attuale occorre mettere in campo tutte le azioni utili per sostenere il commercio e per indurre  la gente a desiderare di  passeggiare in una via accogliente ed attraente. Il commercio vive anche di qualità dell’ambiente urbano e di servizi. E’ necessario pertanto programmare  adeguati interventi  di gestione degli ambiti urbani che diano vitalità ai quartieri e alle aree urbane del commercio. Vi è necessità di  politiche pubbliche delle attività produttive che valorizzino ad esempio le aree mercatali, così importanti per la vita dei quartieri;  Italia Montegranaro ha un’area mercatale –via Lucania- di  grandi potenzialità. Una riqualificazione del mercato rionale gioverebbe al rilancio dell’intero tessuto commerciale dell’area e doterebbe il quartiere di un’ importante struttura a  servizio non solo dei residenti, ma anche degli abitanti delle aree limitrofe.

Al fine di avviare un confronto su  queste tematiche Confcommercio chiede un incontro urgente con gli assessori alle Attività Produttive, Gionatan Scasciamacchia ed  ai Lavori pubblici, Lucio Lonoce.     


Letto 1826 volte