Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Iguana a passeggio a Taranto. Interviene la Polizia Provinciale.
Domenica, 09 Agosto 2015 17:30

Iguana a passeggio a Taranto. Interviene la Polizia Provinciale. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

 

Continua incessante la lotta alla detenzione Illegale di Fauna PROTETTA da parte di personale della Polizia Provinciale di Taranto – Sezione Ittico Venatoria. 

A seguito di segnalazione Personale del WWF di Taranto con Personale della Polizia   Provinciale di Taranto ha proceduto al recupero di un esemplare vivo di Iguana (nome comune: Iguana dai tubercoli), abbandonato nei pressi di alcuni cassonetti per R.S.U. nel Quartiere di Paolo V° a Taranto. 

L'Iguana rientra tra gli animali in Allegato “B” della Convenzione di Washington del 1973 (CITES) che tutela le specie animali e vegetali minacciate di estinzione. 

Trattasi di un esemplare dell'età di circa 20 mesi, maschio, lungo 80 cm circa. 

Grazie al tempestivo intervento l'esemplare di Iguana è stato salvato da morte certa, lo stesso è stato trasportato dopo gli accertamenti di rito, presso lo Zoo di Fasano (BR) ed affidato a personale qualificato in Custodia Giudiziale. L'esemplare non risulta dotato di microchip. 

Indagini sono in corso per individuare il possessore, resosi responsabile di detenzione Illegale di Fauna Esotica e abbandono di animale in violazione dell’art. 727 Codice Penale . 

Accertato lo stato di abbandono si è proceduto al deferimento presso la Procura della Repubblica di esemplare tutelato dalla Convenzione di Washington. 

 

 

 

IL COMANDANTE DEL NUCLEO DI P.G.

(Magg. Nicola M. Rinaldi)