Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Il Comune raccoglie l'appello delle famiglie: salvi i centri per bambini autistici
Giovedì, 06 Agosto 2015 19:54

Taranto/ Il Comune raccoglie l'appello delle famiglie: salvi i centri per bambini autistici In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Palazzo di Città risponde all’appello rivolto alle istituzioni dalle 30 famiglie dei bambini affetti da autismo e patologie correlate la delibera approvata dalla Giunta Municipale nella tarda mattinata di oggi, fortemente voluta dal Sindaco dopo gli incontri avuti con i genitori a Palazzo di Città nei giorni scorsi.

La squadra di governo cittadino, sostenendo la disponibilità del Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, con il provvedimento approvato oggi, ha assicurato la tutela delle utenze fragili e pertanto ha inteso dare continuità, evitando ogni interruzione delle attività, alla frequenza per un massimo di 30 giorni ai bambini autistici presso i centri diurni socio educativi e riabilitativi "Chicco di Grano3" e "Centro Logos". I contratti di convenzioni dei centri avevano scadenza il 31 luglio ed ad oggi, nonostante la richiesta del Comune di Taranto alla Regione Puglia, la nuova riprogrammazione non è ancora pervenuta. Tuttavia, la Giunta Municipale è andata oltre ed, al fine di assicurare la tutela dei bambini e delle loro famiglie, ha stanziato la somma complessiva di € 40.000,00, per la copertura di 30 giornate ad utente e per entrambe le strutture. "E’ una risposta tempestiva e significativa – commenta il Sindaco- che dà il senso della vicinanza della Giunta municipale ai bambini autistici ed alle loro famiglie e dà merito al lavoro svolto dagli operatori dei centri diurni. Questo provvedimento, infatti, intende garantire continuità all’assistenza ai bambini e sostenere i livelli occupazionali due centri diurni, auspicando nella nuova riprogrammazione da parte della Regione.

Di questa operazione so è  è fatta carico l’Amministrazione comunale, nelle more della pubblicazione del nuovo bando regionale e della definizione degli aspetti tecnici di accesso delle cooperative interessate nonché dell’assegnazione delle risorse finanziarie necessarie. Abbiamo ascoltato i genitori dei bambini che frequentano i centri diurni e abbiamo colto il loro disagio e la loro difficoltà all’assistenza dei loro figli. Non li abbiamo lasciati soli! Questa iniziativa è anche l’esito di una fattiva e concreta collaborazione con l’ASL di Taranto e della sensibilità dimostrata dal suo direttore generale, dott. Stefano Rossi, che ha assicurato la sua quota parte per la continuità delle attività dei centri diurni." 

Ultima modifica il Giovedì, 06 Agosto 2015 19:57