Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Il Prof. Eugenio Di Sciascio è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari. Resterà in carica fino al 30 settembre 2019.
Martedì, 17 Settembre 2013 04:51

Il Prof. Eugenio Di Sciascio è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari. Resterà in carica fino al 30 settembre 2019. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Prof. Eugenio Di Sciascio, 50 anni, coniugato, nato a Bari, ordinario di “Sistemi di Elaborazione dell’Informazione” è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari, sesto dalla istituzione. Succederà al prof. Nicola Costantino, Rettore in carica, dal 1 ottobre prossimo con l’avvio del nuovo anno accademico 2013-2014. Il prof. Di Sciascio ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti richiesta, superando ampiamente il quorum necessario dei voti, pari a 178,02. In totale al neo Rettore sono stati attribuite 360 preferenze, tra docenti, rappresentanti degli studenti, dirigenti, tecnici, amministrativi e bibliotecari, mentre al prof. Vito Albino, ordinario di “Ingegneria economico-gestionale” ne sono state attribuite 239, che per effetto del voto pesato e diverso attribuito alle categorie di studenti e tecnici amministrativi, diventano: 193,28 voti per Di Sciascio e 148,94 per Albino. Alle urne si sono recati 623 elettori su 695 aventi diritto 89,60%. Il neo eletto Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio ha conseguito la laurea con lode in ing. Elettronica presso l’Università di Bari e il dottorato di ricerca in ing. Informatica. Ha iniziato la propria carriera accademica presso l’università di Lecce nel 1992 come ricercatore universitario. E’ professore ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il dip. di ing. Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, dal 2004. La sua attività di ricerca è orientata alla rappresentazione strutturata della conoscenza, ai sistemi informativi e al Semantic Web, tema sul quale ha recentemente pubblicato, insieme ad alcuni colleghi, il libro “Semantic Web, tra Ontologie e Open Data”, per i tipi di Apogeo. Autore di oltre 200 pubblicazioni, è responsabile scientifico del laboratorio di Sistemi Informativi e dell’omonimo gruppo di ricerca, ben noto a livello internazionale e attivo su numerosi progetti internazionali e nazionali. E’ stato presidente del Consiglio unitario delle classi (C.U.C.) di laurea di ing. dell’informazione del Politecnico dal 2006 al 2012 e delegato del Rettore per l’ICT. E’ attualmente componente del CdA dell’Ateneo. Il neo Rettore resterà in carica dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2019.
Ultima modifica il Martedì, 17 Settembre 2013 05:21