Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Giuramento allievi Marina militare, un successo l'area di parcheggio di viale Jonio
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Domenica, 28 Giugno 2015 19:09

TARANTO - Giuramento allievi Marina militare, un successo l'area di parcheggio di viale Jonio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Esperimento riuscito. Il parcheggio in V.le Ionio ha riscosso un grande successo. Già dalle prime ore della giornata i parenti degli allievi che sabato scorso hanno giurato presso la scuola della m.m. di San Vito hanno utilizzato l'area parcheggio ripulita ad hoc per le manifestazioni e i grandi eventi. Un'idea nata da Irene Lamanna, presidente dell'Associazione Taranto turismo che ha raccolto la richiesta dei cittadini di trovare una soluzione al parcheggio selvaggio e alla conseguente invasione degli abusivi durante i giuramento. Un progetto accolto favorevolmente dall'amministrazione che, grazie all'intervento della Polizia Minicipale e dell'Amiu, ha provveduto a ripulire la zona, mentre l'Amat ha messo a disposizione le navette per il trasporto degli ospiti.

"Questa operazione è stata come previsto un successo, oltre ad aver dato ai gestori della destinazione turistica e a chi opera nel settore dell'incoming la prova indispensabile per apprendere come trasformare le singole attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati, vale a dire come far diventare destinazione turistica competitiva una qualsiasi località - ha affermato Lamanna- Sensibilizzazione, commercializzazione, gestione e prodotti sono i nuovi termini che i destination manager devono apprendere e comprendere per fare costantemente di una destinazione turistica un prodotto vivo, appetibile e facilmente fruibile. Grazie alle sinergie positive delle Istituzioni e degli imprenditori del settore turistico. il turismo è business ed è singolare che un'affermazione così banale trovi ancora tanti pareri contrari".

"Questa sinergia e' stata un'ottima esperienza che ha permesso non solo di gestire meglio il traffico di oltre duemila persone che sono arrivate per l'occasione - ha dichiarato il Comandante della Polizia municipale di Taranto Michele Matichecchia-, ma anche di contrastare l'abusivismo che in queste occasioni prolifera, rendendo più difficile la situazione. Un esperimento da ripetere". Infatti nella giornata di ieri si è registrato solo un episodio in cui un unico parcheggiatore abusivo ha tentato di sviare l'operazione di legalità messa in atto con la creazione del parcheggio comunale, ma è stato prontamente allontanato e consegnato alle forze dell'ordine presenti e i cordoli comunali, sottratti anche questi illegalmente, restituiti alla collettività.

"Siamo soddisfatti della riuscita del servizio navetta per le famiglie accorse per il giuramento – ha confermato il presidente Amat, Francesco Walter Poggi - . E' stato un esperimento che ha dimostrato come quando scatta la collaborazione e la sinergia si possono ottenere buoni risultati. Questa volta abbiamo raggiunto lo scopo, insieme con vigili urbani, l’Associazione Taranto Turismo e la Marina, di agevolare gli spostamenti di centinaia di persone alleggerendo la circolazione stradale nell'area della scuola militare. E' stata una buona iniziativa".