Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Gli studenti del liceo Scientifico Battaglini si impongono alle Olimpiadi di Matematica: i nomi dei protagonisti
Domenica, 26 Aprile 2015 15:24

Taranto/ Gli studenti del liceo Scientifico Battaglini si impongono alle Olimpiadi di Matematica: i nomi dei protagonisti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Liceo scientifico “Battaglini” prosegue nell’impegno di incentivare le eccellenze, nella consapevolezza che ciò concorre a promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti nelle diverse discipline , garantendo così a tutti gli studenti pari opportunità di pieno sviluppo delle capacità. Inoltre rinsalda i rapporti tra mondo della scuola e le comunità scientifiche ed accademiche, promuovendo il dialogo tra docenti della scuola, ricercatori e docenti universitari nonché esperti di settore.

Con estrema soddisfazione la dirigente scolastica , dott.ssa Patrizia Arzeni , comunica che gli alunni del Liceo si sono qualificati alle finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica, di Matematica e Scienze della terra, tutte competizioni nazionali riconosciute dal MIUR.

L'alunno Davide Lettera, della classe 5F, è risultato primo assoluto nelle selezioni provinciali delle Olimpiadi di FISICA, bandite dall’ AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e svoltesi il 13 febbraio presso il Politecnico di Taranto, qualificandosi, così, alle finali nazionali di Senigallia.

Nelle Olimpiadi di Matematica, bandite dall’UMI ( Unione Matematica Italiana) il liceo scientifico “Battaglini” conquista il primo posto nella gara a squadre a livello interprovinciale; gli alunni Manzo Margiotta Marco (4^A), Lamonaca Edoardo (5^A), Condemi Giulia (5^B), Maggi Roberto (5^A), Caricasole Alex ( 4^D), Ciruolo Raffaele (4^D), Marinelli Riccardo  (3^E) , e le riserve Orfini Ortenzio (3^E), Laneve Sabrina (4^E) e Marziliano Luce (4^A) si qualificano alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica che si svolgeranno a Cesenatico nel mese di maggio.

Conquista , inoltre, il podio nelle gare individuali: primo posto a Manzo Margiotta Marco (4^A), secondo a Lamonaca Edoardo ( 5^A) e terzo a Condemi Giulia (5^B); i primi due alunni parteciperanno alle finali nazionali a Cesenatico anche come singolaristi.

L'alunna Marina GRECO, della classe 1C, ha conquistato il posto più alto del podio nelle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze della Terra bandite dall’ANISN (Associazione nazionale degli insegnanti di Scienze naturali), svoltesi il 24 marzo. presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università “A. Moro” di Bari, qualificandosi, così, alle finali nazionali che si svolgeranno dall’ 8 al 10 maggio 2015 a Castellammare di Stabia – Napoli, presso l’Istituto internazionale Vesuviano per l’Antropologia e le Scienze Umane.

Il Liceo scientifico “G. Battaglini” risulta anche tra i vincitori del concorso bandito dall’ ANPI ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Taranto .Con un tema dal titolo “Taranto 25 aprile 1945 – 25 aprile 2015” Christian Vernile della 5^F ha conseguito il secondo posto ricevendo un premio di 100,00 € oltre ad un viaggio a Roma con visita guidata presso le istituzioni del nostro Stato .

Il Liceo ha anche partecipato al concorso promosso da EXPO 2015 e questo ha consentito di essere selezionati dal MIUR quale una delle 28 scuole secondarie italiane ed una delle quattro pugliesiche apriranno, in forma pionieristica, la prima Settimana scolastica della Cooperazione internazionale allo sviluppo , promossa dal MIUR stesso e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale allo Sviluppo (MAECI). Si incontreranno esperti delle ONG per approfondire i temi della cooperazione e dello sviluppo.

Ultima modifica il Martedì, 28 Aprile 2015 06:36