Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PORTO - Il sindaco Stefàno dal sottosegretario Bellanova per la proroga della cig ai lavoratori dello scalo ionico
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 26 Marzo 2015 12:22

PORTO - Il sindaco Stefàno dal sottosegretario Bellanova per la proroga della cig ai lavoratori dello scalo ionico In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Ha espresso soddisfazione, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ad esito dell’incontro, dallo stesso richiesto con urgenza, che si è svolto negli uffici del ministero del Lavoro. Motivo dell’incontro è stato il trattamento di cassa integrazione straordinaria in favore degli operatori del porto. Accompagnato dal presidente dell’Autorità portuale, Sergio Prete, Stefàno è stato ricevuto dalla sottosegretaria al ministero del Lavoro, on. Teresa Bellanova, assistita dai due direttori generali.

Il Sindaco, in vista della scadenza del trattamento di cassa integrazione dei lavoratori del porto, prevista per il prossimo 28 maggio, ha fatto propria la particolare condizione di incertezza sul futuro e di preoccupazione sul mantenimento dei livelli occupazionali che non lascia tranquilli gli operatori portuali e le loro famiglie. Di qui, la necessità di interfacciarsi direttamente con il Governo centrale per invocare il rinnovo degli ammortizzatori sociali e per effettuare una valutazione complessiva sulla situazione della portualità jonica. Stefàno, inoltre, ha voluto anche sostenere e rafforzare la richiesta di incontro già avanzato dalle organizzazioni sindacali in ordine alle problematiche ed al futuro occupazionale dei lavoratori.

L’esito dell’incontro ha fatto registrare la ferma volontà del Governo di sostenere l’impegno per Taranto, confermando l’attenzione per la città in uno sguardo complessivo che tiene unite le problematiche legate alla portualità e all’ILVA. La Sottosegretaria Bellanova ha anche annunciato che nei prossimi giorni è già in agenda incontro che avrà all’oggetto l’esame delle criticità di Taranto. Questo appuntamento farà rinviare a un momento successivo l’incontro con le organizzazioni sindacali per dotarlo di ulteriori aggiornamenti.

"Di sicuro da parte mia – commenta il sindaco - e per le mie funzioni avvierò ogni azione utile per raggiungere l'esito migliore possibile per questa complessa vicenda, e per scongiurare l’emergenza socio economica e con essa le possibili ricadute sui livelli occupazionali, già fortemente compromessi, nella città. Ciò che è emerso a chiare note nell’incontro e che è stato ribadito più volte anche dalla sottosegretaria, è proprio l’impegno su Taranto e il sostegno ai lavoratori in cassa integrazione. E questo - conclude Stefàno - è per noi motivo di sincera fiducia e di apprezzamento per il lavoro e per l’attenzione che il Governo sta rivolgendo alla nostra città".