Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Olimpiadi di Matematica: il liceo scientifico “Battaglini” di Taranto conquista il primo posto nella gara a squadre a livello interprovinciale.
Giovedì, 19 Marzo 2015 05:21

Olimpiadi di Matematica: il liceo scientifico “Battaglini” di Taranto conquista il primo posto nella gara a squadre a livello interprovinciale. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

A Maggio la Finale a Cesenatico

 

Venerdì 6 marzo 2015 il Palamazzola di Taranto dalle 15.00 alle 17.30 è stato animato dalla presenza di tanti giovani studenti provenienti da 13 scuole secondarie di secondo grado del leccese, del brindisino, del barese e del tarantino, impegnati nella finale interprovinciale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica.

Altrettanti giovani erano presenti a sostenere la propria squadra, potendo costantemente conoscere il punteggio visualizzato su un tabellone che aumentava o diminuiva alla consegna , al tavolo della giuria, di una risoluzione esatta o errata dei problemi matematici assegnati.

La squadra del liceo “Battaglini” di Taranto ha da subito conseguito i migliori punteggi riuscendo, stabilmente, a mantenere tale posizione; non altrettanto dicasi per il secondo e terzo posto poi conseguiti, rispettivamente, dal Liceo “Tito Livio” di Martina Franca  e dallo “Stampacchia” di Tricase.

Il rigore del sapere matematico coniugato con lo spirito di una competizione che contempla la tifoseria esterna, paiono essere gli ingredienti per una generale valorizzazione di conoscenze, competenze e abilità matematiche. Promuoverle in tutte le forme possibili è una priorità del nostro Paese a cui l’Unione Matematica Italiana ha dato risposta da molti anni curando il progetto Olimpiadi di Matematica, sostenuto anche dal MIUR.

Il sodalizio tra il Liceo scientifico “Battaglini” , nella persona della dott.ssa Patrizia Arzeni e la responsabile distrettuale dell’UMI, prof.ssa Serafica, ha consentito una organizzazione capace di potenziare la partecipazione sia degli studenti sia del territorio che ha creduto nella bontà di questa progettualità.

Un ringraziamento al Comune di Taranto, e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, al Cus Jonico, società che gestisce il Palamazzola e allo Sponsor della manifestazione il sig. Marco Musolino, della Ditta, la Lubritalia che, garantendo coppe e medaglie ha permesso che la manifestazione si chiudesse nelle forme più tradizionali riconoscendo la partecipazione alla gara e al contempo premiando i vincitori.

Il liceo “Battaglini” prosegue la corsa al titolo nazionale: la selezione è prevista per maggio a Cesenatico.