Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ILVA - Martedì a Taranto il sottosegretario De Micheli per parlare delle opportunità di sviluppo contenute nel decreto
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 14 Marzo 2015 15:39

ILVA - Martedì a Taranto il sottosegretario De Micheli per parlare delle opportunità di sviluppo contenute nel decreto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Il decreto per Taranto, una opportunità per lavoro e sviluppo” è il titolo del convegno organizzato dal Pd di Taranto il prossimo 17 marzo, alle ore 17,30 alla la Cittadella delle imprese in viale Virgilio a Taranto, le cui conclusioni saranno affidate all’on. Paola De Micheli, sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e Finanze.

All’indomani della sua approvazione il decreto Taranto "segna - sottolinea Tommy Lucarelle, segretario cittadino del Pd - un radicale cambio di fase per lo sviluppo ed il lavoro nella e per la nostra città. Possiamo certamente direche siamo di fronte a una svolta epocale che ridà speranza ad una città, una boccata di ossigeno, di cui lo Stato, attraverso l’amministrazione straordinaria dello stabilimento Ilva, si è fatto carico della difficile opera di risanamento ambientale, del riconciliare la produzione con l’ambiente e la salute, e  dell’applicazione  dell’Aia. Porre in essere il rilancio della città, sviluppo, diritto al lavoro, diritto alla salute, ed un ambiente quanto più salubre - aggiunge Lucarella - è una scommessa che Taranto ha il diritto di giocare per il bene della sua comunità. Non volendo essere assolutamente di parte, - prosegue il segretarioo cittadino del Pd - riteniamo che, in una vicenda così delicata, un plauso deve essere fatto al premier Matteo Renzi, e al suo dal Governo, nonché al parlamentare tarantino del Pd, on. Michele Pelillo, per l’impegno profuso in materia in quel di Roma e nella città capoluogo. Oggi, però, ci sono da affrontare ben altri problemi, ovvero a Roma attendono progetti e proposte per rilanciare la nostra città per ciò che riguarda il settore culturale (polo museale in particolare) e porto. Ci auguriamo che le istituzioni locali facciano la loro parte nei tempi giusti, superando inutili steccati anche di natura politica che potrebbero sorgere in corso d’opera. Il decreto legge su Taranto (e sull'Ilva) - è opinione di Lucarella - è un progetto che riguarda tutta la citta', non soltanto il polo siderurgico, perché vi sono ingenti risorse anche per le bonifiche e le risorse per il porto e per il museo, come dicevamo. Condividiamo - conclude Lucarella - il pensiero del premier Matteo Renzi quando afferma: "ci siamo assunti la responsabilità e l'impegno a rimediare gli errori fatti in quella citta', che merita tutta l'attenzione dello Stato”.

Tutti argomenit, questi, che, moderati dal giornalista Pierpaolo D’Auria, saranno chiamati a discutere Luigi Sportelli, presidente della Camera di commercio di Taranto; Walter Musillo, segretario provinciale Pd; Gianni  Azzaro, capogruppo Pd al Comune di Taranto; Antonio Marinaro, presidente di Ance Taranto; Giancarlo Turi, segretario generale Uil Taranto; Michele Mazzarano, consigliere regionale Pd; Loredana  Capone, assessore Regione Puglia allo Sviluppo economico; on. Michele Pelillo. Concluderà i lavori Paola De Micheli, sottosegretario di stato ministero Economia e Finanze.