Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GROTTAGLIE - Troupe televisiva brasiliana visita il Quartiere delle ceramiche
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 11 Marzo 2015 19:18

GROTTAGLIE - Troupe televisiva brasiliana visita il Quartiere delle ceramiche In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le ceramiche di Grottaglie colpiscono anche la fantasia brasiliana!

Nella mattinata di lunedì scorso (9 marzo), una troupe della televisione brasiliana “Senado”, composta da tre giornalisti e un regista con cameraman, ha visitato il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Nell’occasione il GAL Colline Joniche ha supportato l’attività della troupe brasiliana, in particolare organizzando a suo favore visite in tre “botteghe d’arte” beneficiarie del GAL Colline Joniche: ”Ceramiche Fratelli Monterforte” di Antonio Monteforte, “Colore e Calore di Lucia Patronelli” e “Ceramiche Antonio Lagrotta”.

Gli ospiti brasiliani, oltre ad ammirare le esposizioni con i tradizionali manufatti della ceramica grottagliese, hanno anche potuto assistere nei laboratori a dimostrazioni dal vivo con la realizzazione, la finitura e la decorazione di piatti, pumi e vasi.

I giornalisti brasiliani sono rimasti particolarmente colpiti sia alle tecniche artigianali di lavorazione dei tipici soggetti della antica tradizione ceramista grottagliese, sia dalla loro finitura e particolare decorazione.

Numerose domande sono state poste ai “maestri” ceramisti e ai loro assistenti che, inoltre, sono stati intervistati: dalle loro parole è trasparita tutta la straordinaria “passione” che porta questi artisti grottagliesi a mantenere viva, nelle loro botteghe d’arte, la secolare tradizione locale.

Il materiale raccolto dalla troupe sarà utilizzato dal network televisivo “Senado” in un documentario dal titolo “Luoghi nascosti” che “racconterà” al pubblico brasiliano la Puglia e le sue tradizioni: il Gargano con i Monti Dauni, l’Alta Murgia e la Puglia Imperiale, nonché Taranto e il suo circondario.

L’attività a Grottaglie della troupe brasiliana rientra in uno dei numerosi press tour promossi e organizzati dall’agenzia regionale “Puglia Promozione”, attività che sta portando nella nostra regione numerosi giornalisti e troupe di televisioni estere per realizzarvi documentari e servizi giornalistici.

Oronzo Patronelli, ceramista e Consigliere del GAL Colline Joniche, ha detto “siamo particolarmente soddisfatti di questa attività di promozione che, è il nostro auspicio, contribuirà a far conoscere la meravigliosa tradizione delle botteghe d’arte dei ceramisti di Grottaglie nel lontano Brasile, magari “aprendo” loro nuovi mercati esteri».

«Il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie – ha concluso Oronzo Patronelli – costituisce una della maggiori attrattive della Green Road del GAL Colline Joniche, un sistema turistico integrato che propone una offerta sistemica, comprendente sia splendide strutture ricettive, sia numerosi servizi che consentono al turista di conoscere il meraviglioso patrimonio di arte, artigianato, storia e tradizioni del territorio della Green Road».