Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO - Mercati esteri e start up innovative, due iniziative della Camera di commercio
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 11 Marzo 2015 18:42

SVILUPPO - Mercati esteri e start up innovative, due iniziative della Camera di commercio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sono sempre di più le imprese che guardano ai mercati esteri come un’opportunità per fronteggiare la crisi dei consumi interni. Navigare nel mare dell’internazionalizzazione, però, presenta non poche difficoltà soprattutto per le piccole e medie imprese le quali, molto spesso, non hanno in organico competenze professionali adeguate. Nel momento in cui si decide di varcare i confini nazionali, infatti, le incognite non mancano: su quali mercati puntare? Chi sono i  competitors? Come strutturare un contratto all’estero e in che modo formulare un piano di marketing?

Un sostegno concreto arriva dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto, un seminario tecnico-formativo completamente gratuito, destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia.

Il seminario si terrà il18 e 19 marzo 2015 nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. Nella prima giornata, dalle 9.30 alle 15.30, si svolgeranno attività di formazione in aula. Il professor Domenico del Sorbo, formatore e consulente in commercio estero, affronterà le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa ed al marketing internazionale. La seconda giornata prevede lo svolgimento di check-up aziendali tramite colloquio con un esperto di internazionalizzazione per verificare l’efficacia dei processi aziendali ai fini della penetrazione nel mercato estero prescelto.

Tutte le informazioni sul seminario possono essere richieste a: Ufficio Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione – Via Liszt, 21 - 00144 Roma Tel. 06.5992.9824/9825 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Camera di Commercio Taranto, Viale Virgilio, 152 Tel 099 – 778.3001 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’intensa attività della Camera di commercio di Taranto in questo mese proseguirà con un workshop sul tema “Il mondo dell’impresa incontra i giovani innovatori”, in programma il 16 marzo 2015, dalle 10.30, nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Fooding con l’obiettivo di rafforzare le piccole e medie imprese nell’agroalimentare. L’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari (Iamb) ha realizzato un Incubatore Mediterraneo per la Creazione e il Cambiamento d’Impresa che ospita trenta giovani innovatori del settore agroalimentare. Proprio l’esperienza dell’incubatore sarà al centro del workshop di Taranto realizzato in collaborazione con la locale Camera di commercio e l’Azienda Speciale Subfor. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni: Aicai, Azienda speciale della Camera di commercio di Bari, dott.ssa Ida Borrelli (080/2174592) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Subfor, Azienda Speciale della Camera di commercio di Taranto, dott.ssa Marcella Forte (099/7783074) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dott.ssa Francesca Sanesi (099/7783036) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .