Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Fatturazione elettronica, lunedì il Digital day in Camera di commercio
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Venerdì, 06 Marzo 2015 13:59

Fatturazione elettronica, lunedì il Digital day in Camera di commercio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

Maggiore efficienza, tempi più veloci, risparmio. Sono questi i vantaggi della fatturazione elettronica che diventerà obbligatoria dal prossimo 31 marzo per le imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione. Cambieranno radicalmente,  in meglio, i rapporti tra PA e fornitori con un maggiore controllo della spesa pubblica e l’opportunità per le piccole e medie imprese di scoprire l’efficienza del digitale, la semplicità della procedura e di risparmiare una cifra media annua che l’Agenzia per l’Italia Digitale stima in circa 500 euro.

Per presentare agli operatori economici questa innovazione, i 110 Digital Champions italiani insieme alle Camere di commercio, lunedì prossimo, 9 marzo, incontreranno imprese, associazioni di categoria, professionisti, altre Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un evento informativo che si svolge contemporaneamente nella maggior parte delle strutture camerali italiane, sedi ideali per l’incontro tra una pubblica amministrazione, che dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una delle principali linee di azione, e il sistema produttivo.

A Taranto il focus sulla fatturazione elettronica si terrà, appunto, il 9 marzo 2015, a partire dalle ore 10, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. Il Digital Champion  Umberto Talamo spiegherà i vantaggi per imprese e professionisti. L’ingegnere Francesco Rossa di InfoCamere illustrerà il funzionamento della piattaforma gratuita on line disponibile per le piccole e medie imprese. L’introduzione è affidata al dottor Francesco De Giorgio, Segretario generale dell’Ente camerale ionico. I lavori saranno aperti dal Cav. Luigi Sportelli, Presidente della Camera di commercio di Taranto.

“Il passaggio alla fatturazione elettronica – afferma Sportelli- è solo l’ultima di una lunga serie di innovazioni virtuose di cui sono protagoniste le Camere di commercio. Si tratta di uno strumento semplice, totalmente gratuito e utile soprattutto per le imprese di piccola dimensione che operano con la Pubblica Amministrazione. L’innata vocazione all’innovazione del sistema camerale trova conferma ad oltre vent’anni dalla riforma introdotta con la legge 580 del 1992 che immaginò, con straordinaria lungimiranza, un Registro delle imprese interamente digitale, affidandone la realizzazione e la gestione alle Camere. Ancora oggi il Registro delle imprese italiano continua ad essere considerato una best practice a livello europeo”.

 

L’incontro sarà, quindi, l’occasione per far meglio conoscere il servizio di fatturazione elettronica dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di una applicazione estremamente semplice e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di commercio, messa a disposizione dal sistema camerale, in

collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con InfoCamere, realizzerà un ulteriore momento di approfondimento sull’argomento mercoledì 11 marzo, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese, a partire dalle ore 9.00. La dottoressa Claudia Micchetti di InfoCamere, fornirà una serie di elementi su definizione, ambiti, modalità di applicazione della fatturazione elettronica, sulla sua conservazione sostitutiva, sulla Piattaforma di Certificazione Crediti e sul servizio di Fatturazione elettronica offerto dalle Camere di commercio.

Per adesioni al workshop gratuito, inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando dati anagrafici, tipologia di partecipante (impresa, professionista, privato Pa, ecc.) e recapiti.