Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ROMA/ Il Premio “Donato Menichella” 2015 il prossimo 13 marzo nella capitale
Martedì, 24 Febbraio 2015 18:23

ROMA/ Il Premio “Donato Menichella” 2015 il prossimo 13 marzo nella capitale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Premiato il prof. Domenico Siniscalco.

 

La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, venerdì 13 marzo 2015, alle ore 17,00, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, Via di Santo Stefano del Cacco, 1.  Sarà, quindi, come sempre Roma ad ospitare la quattordicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco.

Donato Menichella  mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

Aprirà i lavori l’avvocato Enrico Greco, Vicepresidente della Fondazione Nuove Proposte.

Seguiranno gli interventi del professor Mario Cera, Docente presso l’Università degli Studi di Pavia, del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il premiato della quattordicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà il professor Domenico Siniscalco.

Il professor Domenico Siniscalco terrà la lectio magistralis “Lezioni di economia dalla crisi finanziaria”.

 La laudatio del premiato sarà svolta da Gianni Letta.

La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al Premio Donato Menichella, sarà conferita alla Banca dell’Adriatico. Ritirerà il Premio il Presidente Giandomenico Di Sante.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale sarà conferito all’ingegner Carmelo Marangi, Amministratore Unico di Rienergia S.r.l. e Recsel S.r.l. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Niteko S.r.l.