Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Confcommercio lancia il progetto "NavaTar.it-Naviga e Valorizza Taranto commerciale"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 16 Febbraio 2015 13:02

TARANTO - Confcommercio lancia il progetto "NavaTar.it-Naviga e Valorizza Taranto commerciale" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La valorizzazione delle aree urbane della città di Taranto, con particolare riguardo agli ambiti commerciali (Borgo, Solito Corvisea, Montegranaro)   vede da tempo impegnate Amministrazione comunale e  Confcommercio Taranto  in un percorso  di analisi, confronto e  proposizione da porre alla base dell’identità dei Distretti urbani del commercio. In tale ambito prende vita il progetto ‘Navatar. it – Naviga e valorizza Taranto commerciale’,  realizzato da Confcommercio Taranto, in collaborazione con  Comune di Taranto e Città Fertile (gruppo di professionisti e cittadini attivi, costituito in associazione per promuovere l’urbanistica partecipata),  e finanziato dalla Regione Puglia-  Programma Operativo FERS Puglia 2007/13 ‘Realizzazione di processi partecipativi via web’ , finalizzato al miglioramento dei programmi e dei progetti attraverso la diffusione e la condivisione della cultura del PCM all’interno delle organizzazioni.

"L’idea centrale del progetto - spiega Confcommercio - è la costruzione di una strategia partecipata degli attori locali  su piattaforma web – gis  (che assume la forma viva di un blog geografico) per la generazione della conoscenza condivisa. Un progetto  che consente ai portatori di interessi (stakeolder) prima, ed ai cittadini successivamente, di avere, mediante la progettazione PCM, un ruolo attivo nella  costruzione delle reti  sui temi della vita urbana, delle mappe dei bisogni, delle risorse e delle relazioni, sino a divenire -una fase successiva-  attori primari e motori del cambiamento".

Gli obiettivi che con il progetto “Navatar.it”  si intende realizzare sono: la costruzione di mappe dei bisogni e delle risorse; la generazione di un sistema di relazioni fra portatori di interessi; la costruzione di un parco collettivo dei bisogni da porre alla base dell’analisi dei problemi, degli obiettivi e delle strategie; la attivazione di un progetto pilota che sarà utilizzato nella costruzione dei Distretti Urbani del Commercio che vedono quali attori primari: le amministrazioni comunali e le associazioni di operatori commerciali.

Il  progetto, articolato in più fasi, ha già realizzato alcuni importanti passaggi: la ricognizione e la raccolta degli stakeolder che  svolgono un ruolo attivo nella nascita della comunità tematica; il coinvolgimento dei cittadini; il lancio della piattaforma (www.navatar.it) per la fase di generazione della conoscenza condivisa, decodifica del sistema di conoscenza.

"Chiusa questa prima fase,  - aggiunge Confcommercio, occorrerà  procedere all'attivazione di laboratori urbani per i progetti pilota; all'analisi e comunicazione  dei risultati. L’obiettivo finale   deve essere quello di produrre un’analisi condivisa, al fine di assicurare la corrispondenza della programmazione dello sviluppo  alle esigenze reali del territorio. Un percorso che ovviamente non si esaurisce con la conclusione del  progetto, ma che deve aprire la strada ad un modo diverso di progettare la città, a partire dalla costruzione dei Distretti urbani del commercio.

Di seguito il calendario delle  tre sessioni  (2 GOPP e 1 laboratorio ) articolate per aree:

 17 febbraio, GOOP Gruppo Borgo18 febbraio, GOOP Gruppi Montegranaro/ Tre Carrare; 24 febbraio, laboratorio conclusivo. Ai 2 GOOP, che si terranno a partire dalle ore 15.30 nella biblioteca civica "P. Acclavio", prenderanno parte: rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale, stakeolder, cittadini. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 16 Febbraio 2015 13:13