Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - URBANISTICA - Area di sosta per camper, Noi democratici: "Un delitto non utilizzarla"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 10 Febbraio 2015 12:07

URBANISTICA - Area di sosta per camper, Noi democratici: "Un delitto non utilizzarla" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Quali azioni intende assumere l’amministrazione, in tempi brevi, per rendere fruibile tale area al turismo itinerante con l’utilizzo dei camper, con procedure di evidenza pubblica e possibilmente comparando più idee progettuali, ipotizzando anche usi poli-funzionali della struttura compatibili sempre per finalità turistico-ricettive". E', questa, la domanda che i consiglieri comunali di "Noi democratici per le città che vogliamo", Dante Capriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere hanno rivolto, con un'interrogazione con risposta urgente, al sindaco Stefàno.

Il Comune di Taranto, fanno presente i tre consiglieri comunali, è proprietario "di un’area  destinata alla sosta di camper, di circa 8.000 metri quadrati, comprensiva di un fabbricato per servizi e gazebo per circa 300 mq., in via Rondinelli angolo via Stano a Taranto; realizzata, per quanto a nostra conoscenza, con uno specifico finanziamento comunitario e quindi con obbligo di destinazione. L’area - aggiungono Capriulo, Liviano e Venere - è da tempo utilizzata per usi diversi e versa il larga parte in un sostanziale degrado".

Secondo i tre consiglieri comunali di Noi democratici, il Comune di Taranto, per il suo sviluppo turistico e culturale, "deve ricercare e sfruttare tutte le possibili  iniziative per ospitare turisti nella nostra città. Il camper è utilizzato da centinaia di migliaia di persone in Italia e da un bacino di turisti intercettabili di milioni se si aggiungono quelli stranieri". Resta il fatto, però, che i tentativi di riapertura dell’area, restituendola alla sua originaria destinazione, "sono  risultati ad oggi infruttuosi e, anzi, gli spazi all’aperto e quelli al chiuso sono stati e sono utilizzati per fini molto diversi da quelli propri, finanche a deposito di materiale vario comprese alcune vecchie roulotte. Ora - concludono Capriulo, Liviano e venere, dal momento che numerosi cittadini ed associazioni chiedono la riapertura dell'area e che non necessitano risorse eccessive ma solo una chiara volontà amministrativa", sarebbe il caso che l'amministrazione comunale "desse un chiaro segnale su quelle che sono le sue intenzioni"