Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EXPO 2015 - Turismo e agroalimentare, le azioni della Camera di commercio ionica
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 02 Febbraio 2015 20:06

EXPO 2015 - Turismo e agroalimentare, le azioni della Camera di commercio ionica In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Conto alla rovescia per l’avvio di Expo 2015. L’esposizione universale di Milano incentrata sui temi dell’alimentazione, costituisce un’irripetibile occasione di rilancio per l’Italia soprattutto in chiave turistica. L’enorme varietà e la grande qualità dei prodotti agroalimentari italiani sono, infatti, tra gli elementi di maggiore richiamo del made in Italy.

In questa  ottica numerose sono le iniziative del sistema camerale condivise e sviluppate dalla Camera di commercio di Taranto. La più recente è la vetrina virtuale di www.italianqualtyexperience.it realizzata dalle Camere di commercio per contribuire a presentare in modo efficace il modello Italia a livello internazionale. Sulla piattaformasono on line più di 700.000 imprese della filiera agroalimentare. Una ribalta in cui le aziende con più informazioni sono riconosciute come più qualificate e quindi sono più visibili. Si  stima che la campagna di comunicazione  raggiungerà più di 60 milioni di persone in tutto il mondo. In www.italianqualityexperience.itsono state inserite tutte le aziende del settore agroalimentare regolarmente iscritte al Registro Imprese. Quelle della provincia di Taranto presenti nel database sono circa 11mila. Un’ottima opportunità che anche la Camera di commercio di Taranto mette gratuitamente a disposizione delle imprese del territorio.

L’Ente camerale ionico, inoltre,rilascia il marchio “Ospitalità italiana”. Si tratta di un sistema di qualificazione e certificazione dell’offerta ricettiva e ristorativa che consente alle aziende di proporsi in maniera più efficace sui mercati nazionali ed esteri. Il progetto, attivo dal 1997, garantisce al consumatore adeguati standard qualitativi. Nel corso degli anni, nella provincia di Taranto, lo hanno conseguito 27 strutture ricettive, 23 nell’ambito della ristorazione e 3 stabilimenti balneari. Recentemente l’iniziativa si è ampliata con “Ospitalità italiana. Ristoranti italiani nel mondo”, un percorso finalizzato alla valorizzazione del made in Italy enogastronomico oltre i confini nazionali. La procedura per l’accreditamento è molto selettiva e segue il disciplinare dell’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Ad effettuare la valutazione delle realtà che richiedono di far parte del circuito, sono 91 commissioni provinciali formate da rappresentanti della Camera di commercio, associazioni di categoria, consumatori. Sul sito http://www.10q.it sono disponibili tutte le informazioni e le realtà aziendali (suddivise per province e per categorie), di Ospitalità italiana.

In tema di enogastronomia, ormai parte integrante dell’offerta turistica di un territorio, la Camera di commercio di Taranto presta una particolare attenzione alla qualità, alla tipicità dei prodotti ed alla loro territorialità. E’ questa, in sintesi, la filosofia del progetto “Medita” che ha coinvolto Taranto e altre nove Camere di commercio (con Matera capofila). L’idea progettuale si propone di celebrare e promuovere la Dieta Mediterranea e con essa tutto il territorio che ne esprime eccellenze culturali, ambientali e produttive. L’iniziativa trova impulso anche a seguito del riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’ Unesco che  ha consacrato il valore economico e sociale assunto dall’alimentazione Made in Italy in ragione dei primati produttivi e nutrizionali delle principali produzioni base quali frutta, verdura, pasta, vino e olio di oliva, formaggi e prodotti da forno, riconoscimento legato anche al valore storico che ha assunto questo modello alimentare negli stili di vita e per i benefici dimostrati scientificamente.

Sempre legato alla valorizzazione dell’agroalimentare anche in senso turistico e delle potenzialità ricettive della provincia, è il progetto “Siaft” (Southern Italy Agry Food Tourism), rivolto alle realtà produttive dell’area centro-meridionale che ha visto la Camera di commercio di Taranto coinvolta per due edizioni insieme ad un ampio partenariato. La finalità di Siaft è  favorire l’accesso ai mercati esteri delle piccole e medie imprese che pur vantando produzioni di elevata qualità, sono carenti sotto il profilo delle competenze, dei mezzi e delle conoscenze per affrontare in maniera adeguata ed efficace il processo di internazionalizzazione. Siaft è un sostegno importante per incrementare le competenze e il numero delle aziende esportatrici. E’ un’opportunità per quelle realtà imprenditoriali che già si sono cimentate in esperienze di internazionalizzazione, ma che ancora necessitano dei servizi di assistenza della Camera di commercio.