Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PROVINCIA - Castellaneta programma il futuro del commercio partendo dalla riqualificazione di piazza Selene
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 19 Gennaio 2015 19:23

PROVINCIA - Castellaneta programma il futuro del commercio partendo dalla riqualificazione di piazza Selene In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Appaltati i lavori per la riqualificazione della centralissima piazza Selene a Castellaneta Marina.  I lavori di rifacimento  della piazzetta avranno inizio nelle prossime settimane e  saranno  completati entro la primavera prossima. A darne notizia, in un incontro con la delegazione Confcommercio, è stato lo stesso sindaco, Giovanni Gugliotti, che ha fatto sapere che nei giorni prossimi   l’Amministrazione comunale incontrerà  gli operatori del commercio delle attività del posto per un confronto attinente gli aspetti funzionali ed urbanistici dell’area. Piazza Selene  rappresenta un’ importante polo di attrazione commerciale della località rivierasca e di conseguenza una delle principali aree di snodo viario. Come promesso, l’Amministrazione convocherà  i commercianti ed i residenti  per recepire i suggerimenti e le proposte dei portatori di interessi, al fine di  realizzare un progetto condiviso che risponda il più possibile ai bisogni dei cittadini.

"L’estate 2015 - commenta Confcommercio - vedrà dunque  piazza Selene rimessa a nuovo ma, anche sul piano della programmazione, l’Amministrazione comunale si prepara a dotarsi di un  importante strumento,  il Piano del commercio,   necessario per dar vita al  Distretto Urbano del Commercio di Castellaneta/Laterza. Il D. U. C. - spiega Confcommercio - è  il nuovo  strumento di  pianificazione  delle politiche di gestione delle attività del commercio,   di cui dovranno – entro l’anno- dotarsi i comuni della regione per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino. La Regione Puglia promuove i distretti urbani del commercio (L. R. 1 agosto 2003 n.11)  come strumento per perseguire una serie di obiettivi legati alla valorizzazione del commercio nei centri urbani e negli ambiti commerciali urbani. Il D. U.C. è uno strumento di programmazione - conclude Confcommercio - che aggrega il pubblico ed il privato nelle politiche di  qualificazione  e valorizzazione  degli spazi urbani, stimola gli investimenti,  promuove l’insediamento di nuove attività nel commercio e nel turismo,  elabora strategie di marketing,  incrementa la collaborazione tra soggetti pubblici e privati".