Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Maxi-sequestro di prodotti ittici effettuato dalla GdF
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Sabato, 20 Dicembre 2014 11:26

Maxi-sequestro di prodotti ittici effettuato dalla GdF In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Multe per oltre 21mila euro ed il sequestro di ben 274 chili di prodotti ittici rappresentano il bilancio di una serie di operazioni effettuate negli ultimi giorni dai militari della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Taranto, con il qualificato supporto di personale del Servizio Veterinario della locale A.S.L.

Teatro dei controlli è stato il mercato rionale del pesce di “San Giuseppe”, nel Borgo Antico del capoluogo ionico. Le verifiche state portate a termine nell'ambito di un vasto programma di monitoraggio del territorio predisposto dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari che, tenuto conto dell’approssimarsi delle festività Natalizie, momento in cui il consumo di prodotti ittici tende ad aumentare, ha inteso intensificare i controlli a tutela di quegli operatori del settore, rispettosi delle regole, che sono costretti a soffrire la “concorrenza sleale” dei tanti ed improvvisati abusivi. Infatti, la commercializzazione dei prodotti senza regolare licenza, di norma è accompagnata da violazioni di carattere tributario. Il fenomeno, inoltre è reso più grave quando trattasi di prodotti ittici di dubbia provenienza, venduti in disprezzo delle normative – comunitarie e nazionali – che ne regolamentano la tracciabilità e la sorveglianza sanitaria, ponendo così in pericolo la salute degli ignari consumatori.

Al termine degli accertamenti, quattro tarantini sono stati sanzionati per aver venduto abusivamente prodotti ittici, mentre un quinto rivenditore è stato sanzionato per aver omesso di esporre le previste “etichette” sul prodotto in vendita, che permettono ai consumatori di conoscere la provenienza del pescato. Inoltre, altri due soggetti sono stati denunciati a piede libero per la vendita dei cosiddetti “limoni di mare” (MICROCOSMUS SPP), specie ittica della quale la Regione Puglia, con ordinanza nr. 930 del 2004, ha vietato la vendita per motivi igienico sanitari.

Concluse le attività ispettive, le Fiamme Gialle hanno elevato sanzioni amministrative per oltre 21.000 euro e sottoposto a sequestro 274 Kg. di frutti di mare di incerta provenienza, immediatamente distrutti – su disposizione del personale della A.S.L. di Taranto – mediante conferimento al compattatore dell’A.M.I.U.. Da segnalare che 35 chili di pescato sono stati consegnati dai militari alla Casa Famiglia “La Mimosa” e alla mensa della Parrocchia “San Pio X” a seguito di verifica della bontà del prodotto sul piano della sicurezza alimentare da parte dei medici intervenuti.