Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LAVORO - A Taranto arriva Susanna Camusso. Il 2 dicembre all'Orfeo ma prima visita in Ilva
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Domenica, 30 Novembre 2014 20:03

LAVORO - A Taranto arriva Susanna Camusso. Il 2 dicembre all'Orfeo ma prima visita in Ilva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Tutto pronto per l’arrivo a Taranto martedì 2 dicembre della segretaria nazionale della Cgil, Susanna Camusso. Il leader della Cgil giunge nella provincia tarantina alla vigilia del grande sciopero generale che si terrà il 12 dicembre e per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il difficile momento che sta attraversando il mondo del lavoro anche nel territorio ionico. "Una iniziativa pensata e voluta come un racconto corale del disagio di giovani e anziani, disoccupati e precari", spiega Giuseppe Massafra, segretario generale della Cgil ionica.

L’arrivo della Camusso è previsto per la prima mattinata, alle 9.30 quando darà il via ai lavori dell’assemblea che si terrà nel cinema teatro Orfeo in via Pitagora a Taranto. Prima dell’incontro, però, il leader della Cgil sarà dalle 7.00 alle 9.00 in Ilva. Qui, nella sede del Consiglio di fabbrica, terrà una assemblea destinata ai lavoratori del siderurgico. All’incontro con i lavoratori sarà presente anche il segretario nazionale della Uil, Guglielmo Loy. 

"Abbiamo chiesto a uomini e donne del nostro sindacato di raccontarlo il loro rapporto con il lavoro, sempre meno stabile, sempre più precario e a rischio – dice Massafra – così la nostra segretaria nazionale sarà accolta da loro, da quelle vicende umane e sociali che attraversando tanti luoghi di lavoro, da quello nei campi, passando per una banca, e finendo al cosiddetto posto fisso fino alla cassa integrazione o il contratto a progetto, spiegano come una riforma seria non si possa fare affossando ancora di più vite al limite".

Da qui il titolo dell’iniziativa: “Lavori (amo) per i diritti di tutti”, con un richiamo sibillino al rischio di un ulteriore impoverimento dei diritti proposto del Job Acts di Renzi. Nel corso dell’assemblea ci sarà anche spazio per il teatro sociale con la messa in scena di un estratto breve dell’ultimo lavoro del regista Gaetano Colella “Capatosta”. In scena anche in questo caso generazioni e storie di lavoro a confronto con gli attori Andrea Simonetti e Enrico Messina.

Prevista anche la relazione del segretario Massafra. Le conclusioni saranno affidate ovviamente all’intervento della segretaria nazionale, Susanna Camusso.

Ultima modifica il Domenica, 30 Novembre 2014 20:15