Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ “Corde…vibranti” riapre Palazzo Galeone in Città Vecchia
Sabato, 15 Novembre 2014 22:56

Taranto/ “Corde…vibranti” riapre Palazzo Galeone in Città Vecchia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con il concerto inaugurale della nuova associazione di volontariato “Corde….vibranti” riapre al pubblico Palazzo Galeone nel Centro storico di Taranto

 

Prosegue la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto

 

Si sa che la musica ha un potere straordinario, ma certamente non è mai capitato che sia riuscita a far ritornare a nuova vita un antico palazzo che, abbandonato da anni, è ubicato nel cuore del Centro storico di Taranto.

È quello che accadrà alle ore 19.30 di domenica prossima, 16 novembre, quando, con un concerto inaugurale, la nuova associazione di volontariato culturale “Corde….vibranti” “debutterà” presentando alla cittadinanza l’antico Palazzo Galeone, in via Pentite n.15, adiacente alla Chiesa di San Cataldo nella Città Vecchia.

Palazzo Galeone ospita la sede di “Corde….vibranti” che ha completato il restauro di questo storico edificio, azione di recupero iniziata tempo addietro dal Comune di Taranto che recentemente ha destinato lo stabile alla nuova associazione di volontariato.

Nata per iniziativa del liutaio tarantino Luigi Belladonna, “Corde….Vibranti” svilupperà la propria attività nel campo culturale, con particolare attenzione a quello musicale, anche se i volontari di “Corde….vibranti” sono pronti a “sposare” qualsiasi causa per la diffusione della cultura a Taranto.

Il debutto avverrà con un concerto, con ingresso libero e gratuito, di quattro talentuosi chitarristi: Simone Latte, Marco Pontrelli, Cosimo Nesca e Gioele Valentini; saranno eseguiti, con strumenti costruiti dal liutaio Luigi Belladonna, brani di Tàrrega, Villa-Lobos, Barrios Mangorè, Tansman e Giuliani. Nell’occasione terranno a battesimo “Corde vibranti” due associazioni di volontariato tarantine: Amici di Manaus Onlus e l’Associazione Jonica della Chitarra.

Nel corso della serata saranno presentati anche un filmato con una serie di immagini di “Corde….Vibranti” delle diverse fasi del restauro di Palazzo Galeone, nonché un documentario sulle attività di Amici di Manaus Onlus.

 

Il concerto inaugurale di “Corde.…vibranti” rientra nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e alcuni centri della provincia con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.