Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Il Libro/ Il 21 la presentazione di "Mange e bbive tarandine" (Storia, sapori e saperi della cucina tradizionale tarantina e pugliese), di Enzo e Rosa Risolvo
Sabato, 15 Novembre 2014 22:28

Il Libro/ Il 21 la presentazione di "Mange e bbive tarandine" (Storia, sapori e saperi della cucina tradizionale tarantina e pugliese), di Enzo e Rosa Risolvo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Finalmente, dopo circa due anni di "lavoro", sarà presentato il libro "MANGE E BBIVE TARANDINE". (Storia, sapori e saperi della cucina tradizionale tarantina e pugliese). A dare il lieto annuncio è il coautore Enzo Risolvo che ha lavorato a quattro mesi con la figlia Rosa Risolvo.

La presentazione si svolgerà nel Salone di Rappresentanza della Provincia alle ore 17 del 21 novembre (vigilia di Santa Cecilia).


"E' un libro che non può mancare nelle case dei meridionali, dei pugliesi e, soprattutto, dei tarantini- spiega Risolvo- Si parla della storia della cucina tradizionale.
Vi sono 17 capitoli: cosa si mangia(va) a Natale, a Carnevale, di San Giuseppe, a Pasqua, la storia di come è nata la produzione dell'olio di oliva, le ricette di mare, la storia di come è iniziata la produzione del vino, le ricette di terra e di carne, la storia di come è iniziata la produzione del pane e della pasta, le ricette di pane e focacce, le ricette afrodisiache, quelle della Taranto greca, romana e medievale, come si facevano le conserve di salsa, acciughe, "marangiane", ecc.; le ricette dei nostri buoni dolci locali e le ricette dei liquori fatti in casa, oltre a tantissime altre notizie e curiosità.
C'è la prefazione del Dott. Luigi Romandini e del prof. Piero Massafra e gli interventi dell'assessore regionale Fabrizio Nardoni e della consigliera regionale Anna Rita Lemma. 
Oltre agli interventi previsti, ci sarà il buffet preparato dall’Associazione delle Mamme degli alunni dell’I.C. San Giovanni Bosco di Taranto, musiche tarantine realizzate dal M° Ceci e il Duo Manuel & Ilio ed un intermezzo teatrale di Nicola Risolvo."