Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA VERTENZA - Concessi altri 12 mesi di cigs per 85 lavoratori di Marcegaglia Buildteh. L'accordo siglato a Roma
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 14 Novembre 2014 18:41

LA VERTENZA - Concessi altri 12 mesi di cigs per 85 lavoratori di Marcegaglia Buildteh. L'accordo siglato a Roma In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Piero Berrettini, segretario Fim-Cisl Piero Berrettini, segretario Fim-Cisl

Ha avuto esito positivo l’incontro odierno, tenuto al Ministero del Lavoro, dove erano in gioco le sorti lavorative di restanti 85 dipendenti della Società Marcegaglia Buildteh, per i quali si profilano ulteriori 12 mesi di cigs, come assicurato dal sottosegretario al Welfare, Teresa Bellanova.

Presenti anche il direttore generale del Ministero, il presidente dell’azienda e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, il sottosegretario, spiega Piero Berrettini, segretario territoriale Fim-Cisl di Taranto,  ha espresso "la determinazione del Governo a ricercare le risorse economiche occorrenti, a valere anche per altre realtà aziendali in crisi ma soprattutto ha assicurato che prosegue speditamente lo scouting affidato alla società torinese di consulenza Praxi S.p.A.,  di aziende che possano rilevare l’attività della Marcegaglia Buildteh a Taranto, con la conseguente possibilità - conclude Berrettini - di rioccupazione di questi lavoratori”.

Intanto, il segretario territoriale della Fim è stato eletto Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto, con il consenso unanime dei 15 componenti.

Berrettini, tarantino, diplomato Perito tecnico, da operaio dipendente della Simi si associa nel 1984 alla Fim Cisl di Taranto, sigla per la quale viene eletto Delegato aziendale e successivamente confermato nel suo passaggio alla Belleli. Nel 1988 è indicato per due mandati consecutivi componente Cisl nel Comitato provinciale Inps. Nel 2000diviene operatore della Fim Cisl ionica, entra un anno dopo nella Segreteria territoriale, confermato nell’ultimo Congresso e viene anche eletto la prima volta Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto. Attualmente egli è anche componente del Consiglio generale della Cisl Taranto Brindisi e del Direttivo Fim Cisl di Puglia. Con l’elezione dell’11 novembre  Piero Berrettini dà avvio, dunque, ad un secondo mandato come Presidente del Comitato Inail di Taranto. 

“Nel 2001 avviai un dibattito interno al Comitato, per la redazione di un progetto comune con la Asl di Taranto riguardante l’istituzione di centro unico di riabilitazione di lavoratori vittime di infortunio e, allo stesso tempo, di accoglienza dei loro familiari” dichiara Piero Berrettini “riuscendo anche a coinvolgere i vertici nazionali dell’Istituto che, effettivamente, promisero un finanziamento settennale, salvo prendere atto di alcune difficoltà anche burocratiche all’epoca considerate irrisolvibili. Con il mio secondo mandato confido di rilanciare quell’idea”. 

Nel novero degli impegni assunti dal neo Presidente, anche quello di “migliorare i servizi dell’Istituto consentendo ai cittadini di ottenere risposte rapide, avendo noi compiti di controllo e di vigilanza. Tra questi servizi vorremmo dare avvio ad una prima accettazione per il risveglio dal coma, anche in questo caso prevedendo l’accoglienza alle famiglie di chi è rimasto vittima dell’infortunio.” 

Altro tema importante, all’attenzione di Berrettini “sarà quello della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, da implementare nei confronti dei lavoratori e delle Aziende, con particolare riguardo all’applicazione della nuova normativa in materia di prevenzione della sicurezza nel lavoro, in tutti i settori produttivi del territorio ionico”.