Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Quinta Giornata delle Piccole e Medie Imprese: anche a Taranto le aziende aprono le porte ai giovani
Venerdì, 14 Novembre 2014 08:20

Taranto/ Quinta Giornata delle Piccole e Medie Imprese: anche a Taranto le aziende aprono le porte ai giovani In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, la manifestazione che vede le PMI di tutta Italia associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla forza e sul ruolo della piccola e media impresa nell’economia e nella società. Le visite aziendali si svolgeranno anche in date diverse, nelle diverse città.

 

Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa per l’economia e la società, di cui Piccola Industria è da anni sostenitrice. Ciò attraverso la diffusione della conoscenza della realtà produttiva e dell’impegno quotidiano delle imprese a favore della crescita.

 

Attraverso l’esperienza diretta in azienda si vuole regalare agli studenti un’opportunità per cominciare ad immaginare il proprio futuro, magari in una PMI del loro territorio.

 

Lanciata per la prima volta nel 2010, la Giornata ha riscontrato successo e apprezzamento via via crescenti nelle successive edizioni, fino a coinvolgere 100mila ragazzi in 4 anni; circa 1.000 imprese hanno aperto le porte dei loro stabilimenti e 80 Associazioni di Confindustria hanno aderito al progetto.

 

L’iniziativa di Piccola Industria si inserisce in un percorso comune mirato a condividere i progetti sull’orientamento, la nuova imprenditorialità e la cultura d’impresa che Confindustria dedica alle nuove generazioni. Il PMI DAY e Orientagiovani - che si terrà in concomitanza - rappresentano il momento di arrivo di questo percorso.

 

Anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese è inserita nel’ambito delle manifestazioni della Settimana della Cultura d’Impresa e, per il secondo anno, rientra anche tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

 

Primi destinatari della Giornata sono gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), le loro famiglie e gli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi. Ma le porte degli stabilimenti restano aperti anche per gli amministratori degli enti locali, per gli organi di informazione e per tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.

 

 A Taranto e provincia le aziende e gli istituti scolastici coinvolti (gli abbinamenti si riferiscono alle visite degli istituti nelle aziende) saranno i seguenti:

 

LICEO ARISTOSSENO  (TARANTO) - FOEL /SAN GIORGIO JONICO - PUGLIA INOX / GROTTAGLIE

LICEO BATTAGLINI - (TARANTO) - CISA E APPIAENERGY/ MASSAFRA

IISS RIGHI - (TARANTO) - IMPIANTI LODESERTO (ALL'INTERNO DELLA RAFFINERIA ENI)

LICEO GIUSEPPE MOSCATI - (GROTTAGLIE) - CISA E APPIAENERGY/MASSAFRA