Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO - Camera di commercio, l'export tarantino si digitalizza
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 07 Novembre 2014 19:32

SVILUPPO - Camera di commercio, l'export tarantino si digitalizza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Prosegue l’impegno di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero. Il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, si arricchisce di nuovi strumenti che da oggi sono a disposizione dei digitalizzatori della Camera di commercio di Taranto per aiutare le PMI a fare export in maniera più semplice.

 

Su www.eccellenzeindigitale.it è presente una nuova sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche informazioni sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi. Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate sono solo alcuni degli strumenti che le aziende potranno utilizzare per avviare la propria attività anche all’estero. I giovani digitalizzatori che operano presso la Camera di commercio di Taranto potranno così supportare le PMI presenti sul territorio aiutandole a utilizzare gli strumenti disponibili su www.eccellenzeindigitale.it per definire la propria strategia di internazionalizzazione e gli strumenti più adatti per cogliere nuove opportunità di business.

 

“Il futuro è digitale anche per le impresesottolinea Luigi Sportelli, presidente della Camera di commercio di Taranto -, il sistema camerale ha colto prontamente ed efficacemente le opportunità di questo nuovo modo di intendere il rapporto con il mercato e con l’internazionalizzazione. La partnership con Google diventa sempre più mirata a fornire strumenti avanzati ma accessibili anche alle piccolissime realtà imprenditoriali che costituiscono la base produttiva della nostra economia. A Taranto, nell’ambito del progetto, due giovani borsisti stanno lavorando con le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio per incentivarne e agevolarne la digitalizzazione. Siamo convinti che questo approccio costituisca un asset essenziale e non  più eludibile per le imprese. In questo senso le attività che stiamo portando avanti inseriscono a pieno titolo le Camere di commercio nell’avanguardia dell’attuazione dell’Agenda digitale italiana”.

 

Le imprese interessate potranno anche avvalersi dell’esperienza di imprenditori che hanno già iniziato ad utilizzare il web come leva distintiva per promuoversi in nuovi Paesi e capire cosi come avviare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione.

 

All’interno della sezione viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice (http://selfservice.worldpass.camcom.it), supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per esportare. Selfservice è anche una guida per l'uso di una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l'apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l'estero.

 

“L’Italia ha un potenziale enorme. L’eccellenza italiana, fatta di milioni di piccole e medie imprese, ha tutte le carte in regola per eccellere sul web - dichiara Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia - Grazie al digitale, infatti, anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali, PMI con grandi potenziale di export, hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la propria eccellenza anche all’estero in maniera semplice e scalabile”.