Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO - Sial Parigi, missione compiuta per le imprese di Taranto
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 07 Novembre 2014 19:26

SVILUPPO - Sial Parigi, missione compiuta per le imprese di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Parigi - Azienda Latentia Parigi - Azienda Latentia

E’ più che positivo il bilancio della trasferta in Francia di due aziende locali, organizzata e supportata dalla Camera di commercio di Taranto. La Società Cooperativa Agricola Bosco di Avetrana e la Latentia Winery spa di Laterza hanno partecipato alla 50° edizione di Sial Parigi, la più importante rassegna internazionale dell’agroalimentare. Il vino e l’olio della provincia di Taranto sono stati apprezzati nel corso della fiera, degli incontri e delle serate a tema durante le quali le aziende hanno stabilito decine di contatti con buyer esteri e importatori internazionali.

La partecipazione al Sial di Parigi è l’atto conclusivo dell’edizione 2014 del Siaft V (South Italy Agri Food Tourism), un progetto che vede coinvolte 16 Camere di commercio del Centro-Sud (tra cui Taranto, ovviamente), per promuovere e sviluppare le filiere dell’agro-alimentare e l’offerta turistica con un’attenzione particolare per le piccole e medie imprese. Oltre alla partecipazione al  Sial di Parigi, sono state organizzate quattro missioni incoming di operatori esteri, b2b telematici, formazione alle imprese. L’attività è rivolta principalmente ai mercati di Russia, Giappone, Francia, Gran Bretagna, Corea, Danimarca e Svezia. Complessivamente sono state coinvolte 360 imprese italiane.

“Crediamo molto in queste attività di promozione che mettono in contatto le nostre realtà imprenditoriali con i grandi circuiti della commercializzazione e della distribuzione internazionale”, sottolinea Luigi Sportelli, presidente della Camera di commercio di Taranto. “La buona riuscita delle missioni – aggiunge Sportelli – la soddisfazione degli operatori e la professionalità del personale impegnato in queste attività, sono tasselli di una strategia più ampia che pazientemente e costantemente costruiamo al fine di creare nuove occasioni di crescita per le imprese e, più in generale per il territorio ionico”.

Grande l’entusiasmo degli espositori tarantini. La Società Cooperativa Agricola Bosco è stata protagonista di una serata con degustazione, in uno dei più noti ristoranti italiani di Parigi, il “Nero e Rosso”, sul Grand Boulevard, in zona Opera. “E’ stata un’esperienza positiva – dice Francesco Cazzolla, direttore commerciale della Bosco – perché oltre ad aver stretto molti contatti, la nostra partecipazione al Sial è servita a creare una rete diffusa tra operatori, aziende, buyer. Un aspetto molto importante per la nostra realtà”.

Marco Luccariello, responsabile marketing della Latentia sottolinea “il grande interesse verso i prodotti della provincia di Taranto e, più in genere, per il food e per il beverage italiano. Grazie ad una segnalazione dell’Ice (Istituto per il commercio estero, ndr), abbiamo avuto un incontro con un importatore inglese con 850 punti vendita. Complessivamente siamo soddisfatti”.

Per Nicola Spagnuolo, presidente dell’Azienda Speciale Subfor, “l’agroalimentare è un settore strategico su cui il nostro territorio deve puntare al fine di ampliare e diversificare le occasioni di sviluppo. Un patrimonio che con queste iniziative viene meglio tutelato anche dai numerosi tentativi di contraffazione di cui il made in Italy è vittima. Purtroppo, l’interesse delle aziende per l’internazionalizzazione non sempre trova adeguato sostegno nelle Istituzioni a causa delle politiche di contenimento della spesa pubblica, ma Siaft è un esempio positivo di ottimizzazione delle risorse in risposta alle esigenze imprenditoriali”.