Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO - Rigenerazione territoriale urbana: protagonisti i Comuni di Torricella e Maruggio
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 05 Novembre 2014 19:05

SVILUPPO - Rigenerazione territoriale urbana: protagonisti i Comuni di Torricella e Maruggio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

C’è un protocollo d’intesa per lo studio di un progetto pilota finalizzato alla rigenerazione territoriale integrata di un tratto di costa jonica, che riguarda nello specifico i comuni di Maruggio (con l’annessa frazione di Campomarino) e Torricella. Si guarda all’elaborazione di veri e propri progetti che possano rinaturalizzare i territori e valorizzarne i beni culturali, in linea con i piani urbanistici in vigore. Ulteriori dettagli saranno illustrati nel corso di una full immersion in programma per il prossimo 6 novembre. Si comincia alle 10, con l’incontro presso torre costiera Torre Ovo. Alle 12 appuntamento alla duna di Campomarino in località Giannarelli, alle 13 incontro presso Torre Ovo- Trullo di mare. Ore 14 buffet e rinfresco al comune di Maruggio. Ore 15.30 conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa con la regione Puglia. A seguire riflessioni e interventi sugli obiettivi del progetto.

Interverranno tra gli altri l’assessore regionale all’Assetto del Territorio Angela Barbanenteil dirigente dello stesso assessorato De Pace, AdB Puglia, Legambiente, WWF, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Corpo Forestale dello Stato, Soprintendenza archeologica Taranto, Soprintendenza BAP Taranto, GAL Terre del Primitivo, Touring Club, unione dei comuni Terre del mare e del sole, Critevat- Sapienza di Roma, Dicatech- Politecnico di Bari, INU, INBAR, comune di Maruggio, comune di Torricella.

L’accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi a Bari alla presenza del presidente della regione Puglia Nichi Vendola e dell’assessore all’Assetto del Territorio Angela Barbenente ed è stato firmato dai rappresentanti del Centro di ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio – Università La Sapienza di Roma, del Politecnico di Bari, dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura e dell’Istituto nazionale di Urbanistica, oltre che dai sindaci dei due comuni del Tarantino coinvolti.