Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - I consiglieri comunali di FI Cito e Vietri sul Centro di integrazione per immigrati "Progetto insostenibile"
Mercoledì, 05 Novembre 2014 18:42

TARANTO - I consiglieri comunali di FI Cito e Vietri sul Centro di integrazione per immigrati "Progetto insostenibile" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un progetto insoistenibile, così i consglieri comunali di Forza Italia Cito e Vietri hanno definito la realizzazione a Taranto di un centro per l'integrazione degli immigrati. Ecco la nota in cui i due consiglieri espongono le loro ragioni.

Avendo ricevuto osservazioni da parte di numerosi cittadini circa il progetto presentato dal comune di Taranto, alla presenza dell’Imam della Grande Moschea di Roma, per la realizzazione di un centro di integrazione per immigrati riteniamo doveroso intervenire in merito per dare eco al pensiero della maggioranza dei nostri concittadini.

Ritenendo innanzitutto improbabile l’integrazione in un contesto, come la città di Taranto, non in grado di offrire futuro neanche ai propri figli ci chiediamo quale inclusione sociale ed economica possa offrire un territorio così afflitto da gravi emergenze occupazionali, economiche, sociali ed ambientali dove spesso anche i più elementari diritti di sussidiarietà non vengono riconosciuti. Forse non sarà bastata l’attività d’accoglienza offerta ad oltre 11.000 profughi, a carico dei contribuenti, per far desistere qualcuno dall’idea che Taranto possa farsi carico eternamente di migliaia di nuovi disperati. Per rendersi conto dell’insostenibilità di tale iniziativa basterebbe farsi un giro per la città dove si incontrano dinnanzi ad attività commerciali pseudo ambulanti di ogni nazionalità ed agli incroci stradali mendicanti di ogni genere che stazionano, in spregio a qualsiasi regola, generando inevitabilmente insicurezza e timore tra i cittadini anche per spiacevoli episodi già accaduti.

In una polveriera sociale come è la nostra città riteniamo – invece - che ogni sforzo andrebbe innanzitutto rivolto ai bisognosi tarantini viste le 1.600 richieste di assegnazione di alloggio popolare, visti i migliaia di senza lavoro e cassintegrati con famiglie a carico e senza prospettive di futuro, viste le centinaia di presenze che si registrano ogni giorno sotto palazzo di città che testimoniano la grande sofferenza esistente a cui invece comune e regione guidate dalla sinistra restano insensibili; senza considerare i nostri giovani laureati a spasso per la città o costretti a partire per arrangiarsi a vivere. Invitiamo pertanto la cittadinanza a riflettere prima che a Taranto si arrivi a sbranarsi gli uni con gli altri.

 

I Consiglieri Comunali di Taranto – Forza Italia

 

Giampaolo Vietri                  Mario Cito