Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ILVA - Il gip sblocca 1,2 miliardi di euro sequestrati ai Riva
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 28 Ottobre 2014 18:47

ILVA - Il gip sblocca 1,2 miliardi di euro sequestrati ai Riva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una boccata d'ossigeno (e sembra quasi un paradosso scriverlo!) per l'ilva. Il Gip di Milano Fabrizio D'Arcangelo, infatti, ha accolto la richiesta avanzata dal commissario straordinario dell'Ilva, Piero Gnudi, di sbloccare e trasferire nella casse del gruppo 1,2 miliardi di euro circa, cifra sequestrata dalla procura di Milano nell'inchiesta a carico di Adriano Riva e due commercialisti.

Il giudice D'Arcangelo ha così accolto la richiesta avanzata lo scorso 11 settembre dal commissario Gnudi in forza della legge "Terra dei fuochi" che prevede al suo interno una disposizione ad hoc sull'argomento.

"Accertata la manifesta infondatezza" delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla difese, "occorre rilevare - si legge nel provvedimento - come sussistano nel caso di specie tutti i presupposti per procedere al trasferimento previsto dalla norma".
 

Come si ricorderàil denaro fu sequestrato nel maggio del 2013 nell'ambito dell'indagine dei pm Stefano Civardi e Mauro Clerici nei confronti di Adriano Riva e di due commercialisti accusati di truffa ai danni dello Stato e di trasferimento fittizio di beni. Nello sbloccare l'1,2 miliardi, il gip D'Arcangelo ha disposto la conversione dei beni in azioni "a titolo di futuro aumento di capitale" dell'Ilva (saranno usati per il risanamento ambientale). "Le azioni di nuova emissione - scrive il giudice - dovranno essere intestate al Fondo unico giustizia e, per esso, al gestore ex lege Equitalia Giustizia spa".