Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Elezioni / SinistraDEMRiformista del Pd "Bene il ritiro delle deleghe dall'Esecuvo provinciale. Ora, in vista delle Primarie regionali, serve una riflessione comune e plurale"
Venerdì, 10 Ottobre 2014 21:12

Elezioni / SinistraDEMRiformista del Pd "Bene il ritiro delle deleghe dall'Esecuvo provinciale. Ora, in vista delle Primarie regionali, serve una riflessione comune e plurale"

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Soddisfatta del risultato raggiunto con le dimissioni dagli incarichi ricevuti nel nuovo esecutivo provinciale da parte dei consiglieri del Pd, indicando come un "positivo punto di svolta" l'intervento del segretario regionale Emiliano e giudicando molto positiva la tempestività con cui la segreteria provinciale ha chiesto l'uscita dall'esecutivo dei propri rappresentanti, l'area SinistraDEMRiformista del Pd lancia il tema delle imminenti primarie auspicando una riflessione "comune e plurale" da effettuare con la massima urgenza.

Di seguito pubblichiamo la nota scritta sucito dopo l'assemblea. 

"L' Area SinistraDEMRiformista del PD Jonico riunitasi in una partecipata assemblea lo scorso otto ottobre, ha discusso sulla vicenda elezioni e valutato valutato l'esito positivo che si è raggiunto sulla vicenda Elezioni per la nuova Provincia di Taranto e sul conseguente risultato dell'uscita dall'esecutivo dell'Ente, della rappresentanza del Partito Democratico Jonico.
L'Area SinistraDem Riformista fin dal giugno scorso in maniera costruttiva, aveva sollecitato la segreteria del partito, a costruire un percorso chiaro, naturale di alleanze a partire dagli amministratori Sindaci e Consiglieri comunali nel perimetro del CentroSinistra, aprendo il campo a movimenti e associazioni, consapevoli che di unità e coesione necessita la provincia Jonica ed anche per non lasciare spazio all'antipolitica.
Tali premesse, per come si e' evoluta la vicenda elettorale della Provincia di Taranto, sono state rimosse proprio dalla maggioranza che governa il PD Jonico che ha ideato e costruito un percorso tutto politicistico fondato sull'astratta filosofia delle larghe intese fino alla proposta di un candidato Presidente di centrodestra alla guida di una lista cosiddetta " unitaria".
Certo, l'auspicio del completo superamento dell'ente Provincia è stato modificato dalla Legge Delrio che indica l'opportunità di garantire livelli di collaborazione istituzionale, per affrontare le complesse situazioni del territorio, fermo restante la missione della liquidazione dello stesso ente.
Ma il concorso al governo di un ente da sciogliere non può comunque, confondere o rimuovere l'alternativita' tra centrosinistra e centrodestra.
L'Area SinistraDemRiformista del PD Jonico ha condiviso e sostenuto l'intervento del Segretario PD Puglia Michele Emiliano che nel solco delle regole a cui si ispira la gestione del partito, da subito ha stigmatizzato l'inaccettabile scelta del PD Jonico e coerentemente richiesto le dimissioni dagli incarichi nell'esecutivo dell'Ente Provincia, dopo l'elezione del Presidente di centrodestra. Tale importante intervento ha segnato un positivo punto di svolta tra gli elettori del centrosinistra Jonico che, il 30 novembre prossimo saranno chiamati alle Primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Presidente della Regione Puglia.
L'Area SinistraDemRiformista ha registrato positivamente, la tempestività con la quale la segreteria provinciale del PD, ha provveduto a richiedere l'uscita dei propri rappresentanti dall'esecutivo dell'ente Provincia di Taranto.
L'Area SinistraDemRiformista infine, difronte agli appuntamenti importanti (primarie del centrosinistra ed elezioni regionali) ritiene opportuno e urgente una riflessione comune e plurale all'interno del PD Jonico per come il Partito vuole affrontare questi passaggi.
L'area Sinistra Dem Riformista, responsabilmente si fara' carico, come fin qui ha sempre fatto, di dare un contributo di idee e di proposta per il bene di terra Jonica e del PD Jonico."