Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Palude La Vela, liberato un esemplare di giovane Gufo
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 10 Ottobre 2014 11:47

TARANTO - Palude La Vela, liberato un esemplare di giovane Gufo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domenica 12 ottobre, presso la Riserva Regionale Orientata Palude-La Vela, verrà reintrodotto in natura un esemplare giovane di Gufo comune (Asio otus).

L’esemplare, ancora “pullo”, recuperato in agro di Taranto da un volontario WWF , Cosimo Manna, è stato consegnato il 20 luglio al Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale e Tartarughe Marine dell’Oasi WWF Policoro-Herakleia, struttura sanitaria veterinaria adatta al recupero, cura e riabilitazione degli animali selvatici, avendo come fine ultimo la reintroduzione in natura degli stessi animali.

Dopo un’attenta visita clinica, il Medico Veterinario del Centro Policorese ha escluso qualsiasi patologia e il piccolo gufo ha iniziato il suo percorso di svezzamento. Divenuto autonomo nell’assunzione del cibo, il gufo è stato trasferito in voliere per l’adattamento pre-rilascio.

Qui, sfruttando la tecnica dell’hacking, l’animale ha iniziato a compiere i suoi primi voli diventando sempre meno impacciato e più sicuro.

Dopo un percorso riabilitativo di circa 2 mesi e mezzo, l’animale è oggi idoneo al rilascio mostrando pattern comportamentali normali per la specie e alcuna forma di confidenza verso l’uomo.

Al termine dell’escursione prevista per le ore 17 all’interno della Riserva Regionale Orientata alla tutela della Biodiversità “Palude La Vela”, il gufo tornerà libero compiendo il suo primo volo in natura.