Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Presentazione a Bari/Libera Puglia e la scuola di Grafica e Fumetto “Grafite" insieme per divulgare l'arte del fumetto
Giovedì, 02 Ottobre 2014 18:43

Presentazione a Bari/Libera Puglia e la scuola di Grafica e Fumetto “Grafite" insieme per divulgare l'arte del fumetto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

E’ stata presentata  a Bari, nella Galleria Spazio Giovani di via Venezia, la partnership tra Libera Puglia e la scuola di Grafica e Fumetto “Grafite”. A partire da novembre sarà inaugurato il corso triennale di fumetto per ragazzi, già presentato sia a Taranto che a Lecce, all'interno del bene confiscato alla mafia di piazza san Pietro. Il percorso è aperto agli appassionati e ai creativi di tutte le età. “Grafite” approda quindi nella città di Bari completando così un percorso avviato anni fa attorno alla formazione professionale sul fumetto. Con le sedi già attive di Taranto e Lecce nasce, di fatto, il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata. L'iniziativa presentata ieri mattina, si è consolidata all'interno del progetto “In direzione ostinata e legale 3”, realizzato da Libera Puglia in collaborazione con Arci Puglia e l'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, che ha come obiettivo la diffusione dei valori della legalità democratica e della giustizia.

“Il connubio con Libera Puglia nasce con una precisa ambizione – spiega Gian Marco De Francisco alla guida di “Grafite”– Attirare i ragazzi, coinvolgerli, appassionarli, avvicinarli al mondo del fumetto, nel tentativo di sottrarli ai circoli “untuosi” che spesso li accerchiano in maniera irreversibile. Sono convinto che la collaborazione funzionerà, l’arte può fare tanto. Per il futuro non posso che augurarmi percorsi simili anche nelle altre città dove lavoriamo e costruiamo già da molti anni”. Anche questa volta “Grafite” punta i riflettori sui territori, e sulle difficoltà che li attraversano. “Perché lo facciamo? – chiarisce De Francisco - perché ci piace insegnare ai nostri ragazzi che si possono ancora seguire i propri sogni, spalleggiati da una struttura solida come la nostra che vuole scommettere nelle loro visioni. Ecco spiegato anche il perché delle borse di studio gratuite, ed ecco perché abbiamo sempre voluto fare le cose in grande, facendo arrivare in Puglia i professionisti internazionali del settore”. A partire da novembre sarà avviato dunque, in un bene confiscato alla mafia, un percorso creativo e sociale allo stesso tempo, in cui “Grafite” crede molto. “Non è solo un corso di fumetto, è molto di più. Di fatto parte la prima annualità di una scuola professionale regionale triennale – aggiunge Gian Marco De Francisco - che ha come obiettivo frenare l’emigrazione di talenti per altre terre e creare nuove figure sensibili alle tematiche dell’impegno sociale e della lotta per la legalità anche attraverso il fumetto”. “Grafite” nasce dalla volontà dell’Associazione culturale Studio iltratto.com di creare un contenitore formativo d’eccellenza, e offrire una proposta d’istruzione completa.  “Grafite” negli anni è diventata una struttura “a rete” per contenuti e logistica. Al fianco dello Studio iltratto.com, Centro di formazione regionale MCNeel per il design e la modellazione tridimensionale a Taranto, troviamo dalla prima ora la “Lupiae Comix” Scuola di Fumetto di Lecce con un’esperienza decennale. Realtà autonome e locali che hanno deciso di convogliare le rispettive esperienze lavorative in “Grafite”. Tre le macro vocazioni: il fumetto, la grafica 2D/3D e l’architettura d’interni con annesso mondo dell’animazione, che si traducono concretamente in tre rispettivi percorsi formativi coprendo a 360 gradi le competenze necessarie dalla matita all’animazione video, coniugando le arti e i saperi tradizionali con le più recenti tecniche informatiche digitali.

E per il futuro “Grafite” sta lavorando e collaborando insieme alle scuole di fumetto di Roma, Napoli, Pescara, Cagliari, per la creazione di un Organismo Nazionale Unico dove far confluire tutte le energie.

 

Link utili:

http://www.grafitefumetto.it/

http://www.iltratto.com

http://www.lupiaecomix.com

https://it-it.facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto