Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto-Rigenerazione Urbana/ Incontro tra Ance e Comune per pianificare collaborazione operativa tra pubblico e privato
Martedì, 30 Settembre 2014 18:36

Taranto-Rigenerazione Urbana/ Incontro tra Ance e Comune per pianificare collaborazione operativa tra pubblico e privato In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

La rigenerazione della città vecchia e del borgo; ma anche la necessità di un rapporto davvero "costruttivo" tra Ance e Comune, con particolare riferimento alla nuova responsabile dell'assessorato all'urbanistica.

Questo il titolo dell'incontro tra l'Associazione dei Costruttori di Taranto, rappresentata dal Presidente Antonio Marinaro, dai vicepresidenti Fabio De Bartolomeo e Antonello Cassalia e una qualificata rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Taranto capeggiata dall'assessore all'urbanistica e all'edilità Cosima Lorusso, accompagnata dal Dirigente Urbanistica arch. Silvio Ruffolo e dal Dirigente Patrimonio arch. Cosimo Netti. All'incontro, tenutosi nella sede in Via Dario Lupo, hanno preso parte anche diversi componenti il consiglio direttivo e della commissione edilizia privata di Ance Taranto.

"l'attuale momento irto di difficoltà e di affanni- ha esordito nel suo saluto il Presidente Marinaro - deve spingere tutti per senso di responsabilità ma anche di lungimiranza a ricercare l'accordo e la condivisione. Per questo motivo, l'incontro di oggi è fatto estremamente importante a patto che si esca dalla cordialità di maniera per consegnare fatti concreti che possano dare un contributo alla ripresa effettiva".

 

Nel corso dell'incontro, da parte di tutti i presenti si è convenuto sulla necessità di ridare slancio alla rigenerazione urbana e sociale del Borgo e della città vecchia affrontando con celerità gli ostacoli con la considerazione che da queste due aree della città di Taranto passa la vera ripresa economica. Una sfida importante e ineludibile che presuppone un accordo strategico tra pubblico e privato che sappia attirare investimenti in un progetto di rigenerazione che metta al centro sempre e comunque il cittadino. Servizi pubblici efficienti ma anche decoro e rilancio dei nostri più antichi quartieri mai dimenticando che rigenerazione chiama qualità, come il degrado attira altro degrado.

I costruttori tarantini sono pronti a collaborare fattivamente e per questo rilanciano esperienze di partecipazione e condivisione come quello rappresentato dall'Ufficio Consortile per le politiche abitative.

 

Oggi è venuto il tempo di lasciare il racconto della storia, non sempre felice, di questa città ad altri. Alla politica e alle imprese oggi tocca l'azione. I nostri quartieri più antichi aspettano con ansia che dalla fase dei convegni si passi a quella dei "lavori in corso". Per questo ANCE Taranto resta a disposizione per realizzare di comune accordo, al più presto, una nuova intesa operativa e nel contempo si rende disponibile per dare il proprio fattivo contributo nel processo partecipato di redazione del documento programmatico preliminare al nuovo PUG.