Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LAVORO - Formazione indotto Ilva, al via i corsi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 26 Settembre 2014 17:08

LAVORO - Formazione indotto Ilva, al via i corsi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Confindustria Taranto e la Scuola Edile hanno incontrato in ILVA lo scorso 25 settembre le imprese dell’indotto per presentare l’avvio dei primi percorsi formativi che garantiranno la formazione aggiuntiva in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro richiesta alle aziende appaltatrici e subappaltatrici dal Protocollo Operativo sottoscritto in Prefettura a Taranto nel novembre 2013.

In collaborazione con l'Ilva, che ha da subito sensibilizzato i propri fornitori e ha collaborato nell’individuazione delle imprese destinatarie dei nuovi adempimenti, Confindustria e Scuola Edile hanno presentato un piano formativo a valere sull’Avviso 1/2014 di Fondimpresa che sarà operativo sin dal prossimo ottobre.

Un percorso suddiviso in quattro moduli, per un totale di 16 ore, già condiviso con  l’organismo operativo di orientamento delle attività e di assistenza per la realizzazione delle azioni previste nel protocollo, il GIVI (Gruppo Integrato di Valutazione ed Intervento), per rendere efficace l’impegno di abbattere gli incidenti e gli infortuni sul lavoro in tutta l’area industriale ionica.

Saranno simulate - con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche - le principali situazioni che, sulla base delle rilevazioni elaborate dagli Organi di controllo, appaiono maggiormente pericolose per la salute e la sicurezza del lavoratore.

Non si procederà quindi con un semplice aggiornamento delle nozioni in materia di sicurezza - già oggetto della formazione obbligatoria - ma saranno esaminate situazioni reali per provare ad incidere maggiormente sulle capacità di prevenire e di scongiurare i pericoli connessi allo svolgimento delle attività produttive in un’area industriale assai complessa come appunto quella dello stabilimento siderurgico.

In questa prima fase sono oltre venti le imprese che hanno formalmente aderito all’iniziativa proposta da Confindustria e Scuola Edile e che potranno pertanto partire da subito con i percorsi formativi.

Confindustria e Scuola Edile mettono tuttavia a disposizione delle altre imprese chiamate ad adeguarsi agli adempimenti conseguenti il Protocollo Operativo ulteriori strumenti per formare i propri dipendenti anche attraverso soluzioni gratuite per l’impresa avvalendosi delle risorse rese disponibili da Fondimpresa.

Per eventuali contatti ed informazioni rivolgersi a Confindustria Taranto tel. 0997345111 o a Scuola Edile Taranto tel. 099 7302530.