Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Minervini presenta "Porto Ricco", 3 giorni di teatro, musica, fotografia al quartiere Madonnella di Bari
Venerdì, 26 Settembre 2014 15:31

Minervini presenta "Porto Ricco", 3 giorni di teatro, musica, fotografia al quartiere Madonnella di Bari In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini, ha partecipato alla presentazione di “Porto Ricco Sud”, un festival che si articolerà il 3-4 e 5 ottobre nel quartiere Madonnella di Bari, “invadendo” alcuni edifici monumentali, strade e spazi che normalmente hanno altri usi rispetto a quelli teatrali e espositivi. Il festival nasce da un’idea dell’associazione culturale “Passeggeri” che si è formata nell’ambito del programma “Principi Attivi” promosso dalla Regione Puglia.

Con “Passeggeri”, anche la compagnia teatrale “La Ballata dei Lenna”.

Testimonianze, teatro, musica e fotografia saranno al centro di performance all’interno di palazzi come il comando della Terza regione aerea sul lungomare, il palazzo dell’Acquedotto, la scuola Balilla, il palazzo della Provincia, il cinema Esedra, la sede di Banca Etica, lo storico pub “Joy’s”, la chiesa e gli annessi di San Sabino. L’associazione “Arta” organizzerà visite guidate nel quartiere.

Sul sito passeggeri.wix.com/passeggeri è visitabile l’intero programma.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore Minervini, presente con il colonnello Vincenzo Girardi dell’Aeronautica Militare e il dott. Vito Palumbo dell’Acquedotto Pugliese – apparentemente è un po’ eccentrico rispetto a quelli già promossi da Principi Attivi. Ma la scommessa di Principi Attivi e di Bollenti Spiriti era ed è quella di innovare e questo che presentiamo oggi è un esempio eloquente e emblematico di quello che accade quando ci si contamina. E il teatro diventa un grimaldello di quando si organizzano cose creative: i linguaggi utilizzati nel teatro diventano sugli eccentrici palcoscenici scelti dai ragazzi di “Passeggeri” occasioni per rivitalizzare città e quartieri. Gli spazi di “Porto Ricco” infatti concorrono a definire le identità di un quartiere multietnico e affacciato sul mare come Madonnella”.