Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Dai Giovani Industriali di Puglia gara di solidarietà per l'emergenza profughi a Taranto
Lunedì, 22 Settembre 2014 18:26

Dai Giovani Industriali di Puglia gara di solidarietà per l'emergenza profughi a Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una gara di solidarietà senza confini. Il Giovani Imprenditori di tutta la Puglia si sono adoperati, su impulso del Gruppo G.I. di Taranto,  per far fronte all'emergenza profughi che, negli ultimi mesi, ha particolarmente interessato la città di Taranto in considerazione dei frequenti sbarchi di immigrati(prevalentemente siriani, palestinesi e dell'Africa subsahariana). Da tutta la Puglia, infatti, è partita un vero e proprio serpentone di aiuti che il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ha particolarmente apprezzato.

Al fine di illustrare quali sono stati gli esiti della raccolta e fare il punto su una situazione che è purtroppo ancora attualissima e particolarmente critica,  i giovani industriali pugliesi hanno tenuto una conferenza stampa nella sede di Palazzo Pantaleo, nella città vecchia.

A presiedere l'incontro con gli organi di informazione, alla presenza del comandante dei vigili urbani di Taranto  Michele Matichecchia, c'erano i Presidenti dei Giovani Industriali di Puglia Francesco Frezza e di Taranto, Luigi de Francesco, e la vicepresidente dei Giovani di Taranto Beatrice Lucarella.  Per l'occasione sono intervenuti i Presidenti delle territoriali di Bari e Lecce Lilly Todaro e Viola Margiotta ed una rappresentanza delle aziende che hanno assicurato il loro contributo.Al termine dell'incontro il Presidente de Francesco ha consegnato una pergamena di ringraziamento a tutti coloro i quali hanno collaborato, a titolo personale o con la propria azienda, alla raccolta. In alcuni casi sono stati i dipendenti delle aziende ad assicurare, spontaneamente, il proprio contributo.

Difficile quantificare il  gesto solidale che è arrivato dai giovani industriali di Puglia: le emergenze cui la gara di solidarietà dei giovani ha fatto fronte sono state tante:  prodotti per l'igiene della persona, pannolini per bambini, latte in polvere, alimenti secchi, abiti e scarpe di tutte le taglie e misure. L'appello, tuttavia, è stato pienamente accolto con grande senso di umanità e soprattutto tempestività rispetto alle svariate richieste.

Notevole la mole di beni di prima necessità che è arrivata alla sede del Comando dei Vigili Urbani di Taranto, preposta alla raccolta: è stato lo stesso comandante Matichecchia a sottolinearlo, ribadendo il proprio “grazie” ai giovani imprenditori per l'iniziativa – che ha praticamente mobilitato tutta la Puglia – e per la perfetta macchina organizzativa che è stata messa in campo, in grande sinergia col Comando della P.M.

E' ancora attivo, intanto, per chi volesse contribuire (considerata l'emergenza ancora attuale) un apposito conto corrente destinato proprio a raccogliere i fondi.

 

 Il numero di conto corrente, aperto presso la Bcc San Marzano di S.Giuseppe, è :

 

IT 36 G 08817 15800 004000006243       Causale: Contributo per i rifugiati