Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Fumarola (Cisl)"Intollerabile la mancanza di opportunità di lavoro per i più deboli, serve un confronto anche a Taranto con l'assessore regionale Caroli"
Venerdì, 19 Settembre 2014 19:07

Fumarola (Cisl)"Intollerabile la mancanza di opportunità di lavoro per i più deboli, serve un confronto anche a Taranto con l'assessore regionale Caroli" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblichiamo di seguito un intergento del segretario della Cisl Taranto Brindisi Daniela Fumarola

 

 

 

Consideriamo intollerabile che persone in condizioni di particolare fragilità sociale continuino a vedersi precluse opportunità occupazionali, nonostante l’Accordo sottoscritto il 28 luglio u.s. tra le OO.SS. confederali e la Regione Puglia, denominato “Piano Straordinario per il Lavoro – Per un lavoro di cittadinanza” sostenuto da una dotazione finanziaria complessiva di 162 milioni di euro, oltre alle risorse rivenienti dal Fondo Nidi (Nuove Iniziative di Imprese).

Auspichiamo, perciò, che il recente confronto tenuto a Brindisi dall’Assessore regionale al Lavoro Leo Caroli, che riteniamo positivo, con OO.SS. e Sindaci del territorio, sia programmato anche a Taranto e per questo avanzeremo richiesta ufficiale nei prossimi giorni, al fine di sollecitare le disponibilità dei Sindaci del territorio ionico, così come manifestate dai primi cittadini dell’area adriatica presenti, mai sottovalutando che le risorse finanziarie disponibili non sono certo infinite.

Le misure previste del Piano, a nostro avviso, rispondono in primo luogo al rispetto dovuto alla dignità di coloro che, seppur percettori di un’indennità (C.i.g. a zero ore o in deroga) non riescono a realizzare i propri  progetti di vita.

Ecco perché è importante che tutti i soggetti coinvolti si impegnino a non creare aspettative che non siano in grado di mantenere, nella consapevolezza che le risorse finanziarie disponibili debbano essere spese nel miglior modo, debbano dare risposte alle necessità di impiego di lavoratori ma anche che attraverso i progetti stessi debba ottenersi il risultato di rendere più vivibili i territori interessati.   

Ciò sarà possibile attivando tavoli di intesa anche con il partenariato socio-economico locale ed operando nei settori di intervento previsti dai Piani Sociali di Zona, a conferma di quanto come Cisl Taranto Brindisi abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il welfare locale può e deve diventare vettore di sviluppo e di occupazione aggiuntiva.

Auspichiamo, comunque, che tutte le Pubbliche Amministrazioni sappiano utilizzare al meglio anche altre risorse finanziarie previste dalla programmazione dei Fondi europei 2014-2020, con riferimento alle misure individuate per l’inclusione sociale e senza limitarsi alle azioni previste dal “Piano Straordinario per il Lavoro – Per un lavoro di cittadinanza”.

                                                                                             

                                                                                                          Daniela Fumarola

Ultima modifica il Venerdì, 19 Settembre 2014 19:20