Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Arnaldo Sala: "quali royalties per Tempa Rossa?"
Giovedì, 18 Settembre 2014 09:55

Arnaldo Sala: "quali royalties per Tempa Rossa?" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblichiamo di seguito un intervento del consigliere regionale di Forza Italia Arnaldo Sala su Tempa Rossa

 

Ho letto con grande interesse i numerosi articoli apparsi sulla stampa per la presentazione del progetto Tempa Rossa e, in pagine e pagine di giornale, non ho trovato una sola volta la parola che piĂą mi interessa: royalties, ovvero le compensazioni industriali che le aziende devono dare al Territorio su cui insediano una nuova attivitĂ  produttiva.

Lascio ai tecnici la discussione sul reale impatto ambientale delle emissioni dell’impianto a regime, peraltro esistono organismi pubblici preposti a questo, riservando all’esito ogni valutazione; la vera domanda che tutta la classe dirigente di una Comunità, unita e coesa, però dovrebbe farsi in una occasione come questa è: ma, ove accettato ed autorizzato il progetto in questione, quali ricadute avrebbe per l’intero Territorio?

In condizioni normali la Legge Marzano prevede che l’azienda insediante attui a favore del Territorio compensazioni pari al 2% del valore dell’operazione industriale, in condizioni normali appunto, ma quello di Taranto non è un Territorio “in condizioni normali”, è una Comunità che vive una straordinaria crisi economica e ambientale per aver pagato nei lustri un prezzo altissimo allo sviluppo nazionale nella siderurgia, nella raffinazione petrolifera e nella navalmeccanica militare.

Allora Taranto merita una attenzione particolare da parte del Governo, lo diciamo tutti da anni, ma sabato scorso il Presidente del Consiglio dei Ministri cosa ha detto o garantito sull’argomento? Ovviamente nulla!

Nessuno ha chiesto a Renzi, non fosse altro per l’attuale insediamento industriale, che ENI praticasse un reale sconto sulla benzina per dieci anni a favore di Taranto e della Provincia!

Sul sito istituzionale ENI si legge che “Eni partecipa attivamente alla vita culturale dei territori in cui opera, anche attraverso il sostegno a manifestazioni artistiche e il contributo a progetti di restauro e conservazione del patrimonio”: non ricordo che negli ultimi anni ENI abbia sostenuto manifestazioni o istituzioni culturali del nostro Territorio, o che abbia restaurato uno dei tanti monumenti tarantini, magari a partire dal medievale monastero di Santa Maria della Giustizia ubicato proprio a cento metri dalla raffineria!

Due anni addietro in solitudine segnalai che l’ENI sosteneva a Milano l’

iniziativa “Estate al Museo” consentendo, con un importante contributo, che per mesi i cittadini entrassero gratis in tutti i musei civici milanesi. Ma quale intervento di pari portata ha sostenuto l’ENI a favore della cultura sul nostro Territorio? Altrettanto ovviamente, nessuno!

 

                                                  Arnaldo Sala

Consigliere Regionale FI