Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL FATTO - Trova due buoni postali da 100mila lire risalenti al 1946 che oggi valgono 248mila euro
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 16 Settembre 2014 12:53

IL FATTO - Trova due buoni postali da 100mila lire risalenti al 1946 che oggi valgono 248mila euro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Una spolverata nella camera da letto, la cassapanca con i ricordi della nonna da rassettare e... guarda guarda e questi cosa sono? Toh, due buoni postali del valore di 100mila lire e che ci fanno qui. Anzi, ma valgono ancora?". Non c'è da perdere tempo, questo avrà sicuramente pensato Gino Ingrosso, originario di Taranto, quando si è ritrovato tra le mani quei due buoni postali entrambi del valore di 100mila lire e entrambi risalenti al 1946.

Allora, ecco che, per capire se da quei due buoni postali, che le ragnatele del tempo gli hanno riportato alla luce, può ancora recuperare qualche pacchetto di euro, il sig. Ingrosso si è rivolto all'associazione Agitalia (Associazione per la giustizia in Italia) per venire a capo della vicenda.

I titoli sono stati fatti stimare da un consulente contabile di Agitalia ed è risultato un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per circa 67 anni di giacenza nelle casse delle Poste italiane pari a circa 248mila euro in totale. 

"Il sig. Ingrosso - spiegano ad Agitalia - ha conferito mandato al nostro ufficio legale per agire al fine del recupero della somma presso le Poste italiane ed il Ministero delle Finanze obbligati in solido ad “onorare” tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana. Abbiamo inoltrato la richiesta a Poste italiane ed al Ministero per il pagamento della somma. Per informazioni relative alla riscossione di titoli di credito pubblici anche molto vecchi nel tempo (quali ad esempio : bot, libretti bancari e postali, buoni postali, polizze assicurative) è sufficiente scrivere alla nostra Associazione all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per ricevere telematicamente e gratuitamente tutte le informazioni necessarie".