Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - "Alla scoperta delle nostre radici" con le visite guidate in Città vecchia
Martedì, 09 Settembre 2014 08:43

"Alla scoperta delle nostre radici" con le visite guidate in Città vecchia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

       Anche il secondo appuntamento delle programmate tre visite guidate gratuite in città vecchia dal titolo “Alla scoperta delle nostre radici”

(storia, storie, cunde e culàcchie de storie) è andato a buon fine. Iniziativa, questa, che ha previsto tre itinerari e tre tematiche diverse. Ad annunciarlo è il presidente dell'Associaziaione Taranto Centro Storico Enzo Risolvo che in una nota illustra modalità e finalità dell'iniziativa che, appuntamento dopo appuntamwnto, sta riscuotendo sempre maggiore interesse.

    " Poco meno di 200 persone hanno partecipato alla seconda domenica in città vecchia. 

      È la XII edizione, e i risultati numerici sono la testimonianza del

successo: la gente ha fame di sapere le proprie radici, la propria storia il proprio idioma. E noi siamo felici di poter soddisfare le loro richieste.

      Il 31 agosto ha avuto come fulcro la parte bassa della città vecchia:

tra vicoli e strittelijcchie abbiamo parlato oltre che di storia, anche di tradizioni religiose e sociali, queste ultime legate alle usanze infantili;

      il 7 settembre, domenica scorsa -scrive Risolvo- la visita guidata è stata incentrata nella parte delle domus palaziate, della chiesa di Sant’Agostino e di quella di San Cataldo. Si è visitata la colonna del millennio, lo stemma degli Orsini, l’

esterno della casa di Mario Costa, la bottega del papà di Giacinto Peluso (il cui soprannome era “Fucia fucie”).

      Delle tradizioni religiose relative a San Cataldo, si è parlato nella cattedrale mentre, delle tradizioni sociali, relative agli innamoramenti, ai fidanzamenti, e ai matrimoni,  si è parlato nella piazzetta adiacente l’ex convento di San Francesco, attuale sede universitaria, ospiti del titolare del bar della piazzetta.

     Il 14, ultima domenica di visite guidate, un altro percorso suggestivo attende i partecipanti. Ma di questo vi si parlerà nel prossimo comunicato stampa.

     Il suggerimento- sottolinea Risolvo- è di non mancare perché, oltre a parlarvi della storia di Taranto vecchia e dei luoghi caratteristici da visitare, ci saranno momenti relativi alle tradizioni, al dialetto, all’ilarità delle usanze etniche, soprattutto ci sarà l’impatto con gli abitanti: un popolo, quello di Taranto vecchia, maltrattato da sempre e ciononostante da sempre accogliente e rispettoso verso le furise.

Come ogni domenica, molto apprezzata è la partecipazione della Protezione civile e dei collaboratori dell’associazione, che sono: Enzo Risolvo, Adele Elia, Antonio Mariano, Vito Lumaca, Michele Del Vecchio e altri. Al termine della visita guidata ci sarà l’assaggio delle cozze “a’ puppetegne”.

Per maggiori informazioni tel. 338/8919816;   340/2860566."