Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - I “magnifici sette” di Eccellenze in digitale
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 05 Settembre 2014 19:11

TARANTO - I “magnifici sette” di Eccellenze in digitale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

    Sono sette le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato individuate dalla Camera di commercio di Taranto nell’ambito di “eccellenze in digitale” promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e favorire l’utilizzo del web per la promozione del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Il progetto prevede il supporto alle imprese nel percorso di digitalizzazione con l’ausilio dei 107 giovani formati da Google e Unioncamere, ospitati da 52 camere di commercio italiane, tra cui Taranto.

Sono stati analizzati i mercati, i canali distributivi, la possibilità di attivare o incrementare l’export, il gradimento dei prodotti più rappresentativi e di qualità della provincia ionica. Al termine della ricerca, condotta dalla Camera di commercio di Taranto e dai due borsisti Marcella Cavallo e Michele Leone, sono stati selezionati i prodotti e le aree di riferimento su cui si concentrerà l’attività di digitalizzazione: artigianato artistico della ceramica di Grottaglie, vino Primitivo e Negroamaro di Manduria (Doc), olio extravergine d’oliva (Dop), pane e prodotti da forno di Laterza, caciocavallo, capocollo di Martina Franca, conserve e sughi pronti.

“Sin da subito – spiega il presidente della Camera di commercio di Taranto Luigi Sportelli – abbiamo colto lo spirito e la portata innovativa di eccellenze in digitale e per questo vi abbiamo aderito. Il progetto è entrato nella sua fase operativa e dopo aver individuato le produzioni, si passerà a contattare le imprese che operano negli ambiti prescelti. La vera forza dell’iniziativa è quella di puntare sull’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere e far conoscere sui mercati nazionali ed esteri le nostre produzioni di qualità. Si tratta di un segnale importante che vede protagoniste le Camere di commercio, autentico presidio di promozione, sviluppo e studio del tessuto produttivo e commerciale”.

    Il presidente Sportelli sottolinea che “grazie a Internet, oggi aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Solo una quota minima delle nostre imprese, però, sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato”.

    Tra le Pmi manifatturiere, infatti, la stragrande maggioranza ha un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. Marcella Cavallo e Michele Leone si occuperanno dicondividere con le imprese un programma di lavoro per la digitalizzazione. Entro la fine di settembre prenderanno avvio le attività formative e  di diffusione.

Il progetto è destinato a tutte le imprese interessate, iscritte presso la Camera di commercio di Taranto ed in regola con il pagamento del Diritto annuale. Le attività di sensibilizzazione si avvieranno, dunque, d’ufficio, ma le realtà imprenditoriali produttrici nei settori individuati sono, comunque, invitate a contattare i borsisti presso la Camera di commercio di Taranto ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.