Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GINOSA - Ex Miroglio, tutto pronto per il rientro al lavoro
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 04 Settembre 2014 00:07

GINOSA - Ex Miroglio, tutto pronto per il rientro al lavoro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il lavoro è pronto a rientrare nei capannoni dell’ex Tessitura e Filatura di Puglia, manca un passaggio fondamentale: la convocazione a Roma da parte del Mise per sottoscrivere l’accordo quadro.

"Potremmo essere davanti ad una svolta definitiva per il futuro dei lavoratori Ex Miroglio", sottolinea Massimo Gravina, rsu Cgil, convinto del fatto che "per la prima volta in sei anni, di vertenza siamo davanti alla possibilità concreta di ricollocazione di una parte dei lavoratori dell’ex tessitura di Puglia. Opportunità al vaglio della Regione Puglia e di Puglia Sviluppo, che, dopo aver dato parere favorevole al progetto preliminare, stanno verificando la sostenibilità del progetto definitivo presentato dalla Società Logistic & Trade".

L’incontro a Roma nella sede del ministero dello Sviluppo economico, è il fondamentale passaggio perchè siano definite le condizioni di organizzazione delle attività industriali e di ricollocazione dei lavoratori e perché sia definito un percorso di continuità della vertenza che persegua l'obiettivo della piena occupazione.

"Il capannone, passato gratuitamente al comune di Ginosa, - ricorda Gravina - è stato per metà ceduto in comodato d’uso gratuito il 13 agosto alla Logistic & Trade. Proprio in questi giorni, segnali incoraggianti arrivano dallo stabilimento dove, per un collaudo dell'impianto elettrico, si sono riaccese le luci esterne, rimaste spente in questi ultimi sei anni. Vogliamo leggere questo come un segnale della speranza di tornare a lavoro, a Ginosa, in un territorio che ha dato tantissimo in questi sei anni di vertenza, una vertenza - conclude il rappresentante della Cgil - che è stata il simbolo della capacità di quanto il lavoro e la sua difesa, possa essere motore di unità e solidarietà".