Mercoledì, 11 Marzo 2026 06:11

EMERGENZE-TARANTO/ Bus bersagliato da pietre, nessun ferito ma è allarme sicurezza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 I bus di Kyma Mobilità, l’azienda del trasporto pubblico urbano del Comune di Taranto, nuovamente bersagliati da sassi e pietre. Ieri sera in località Lido Azzurro, alle porte di Taranto, un mezzo della linea 15 è stato colpito ripetutamente mettendo a rischio l’incolumità dell’autista e dei passeggeri. Non ci sono stati feriti. Lo denunciano per il sindacato Filt Cgil Francesco Zotti e Pietro Cecere. “Si tratta - afferma il sindacato - dell’ennesimo caso di atto vandalico che colpisce autisti e mezzi di Kyma Mobilità Taranto. Un episodio gravissimo che dimostra come i lavoratori del trasporto pubblico continuino ad essere esposti a rischi inaccettabili durante lo svolgimento del servizio”. Per il sindacato, “l’accaduto assume gravità maggiore perché si verifica alla vigilia dell’incontro convocato dal management aziendale sul tema della sicurezza, che si terrà venerdì 13 marzo, a seguito del confronto già tenutosi in Prefettura alla presenza delle organizzazioni sindacali aziendali e delle forze dell’ordine”. L’autista del mezzo, segnala la Filt Cgil, “ha rischiato di essere colpito in pieno volto da una pietra di grosse dimensioni. La fortuna ha voluto che l'evento non si trasformasse in una tragedia. I lavoratori sono stanchi di essere presi di mira da chi, per mero scopo di divertimento, mette a rischio la sicurezza di chi lavora e dei cittadini che utilizzano il servizio pubblico. La Filt Cgil Taranto - si afferma - chiede interventi immediati per garantire maggiore sicurezza sulle linee e nei quartieri più esposti, oltre all’individuazione dei responsabili. Non è più tollerabile che autisti e mezzi del trasporto pubblico diventino bersaglio di atti vandalici”. 

(foto di repertorio) 

    

Ripristina impostazioni sui cookie.