Un incidente stradale con due morti si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri nel Tarantino. Un’auto è finita contro un camion. Il sinistro è avvenuto sulla statale 100 che collega Taranto a Bari, nella zona di San Basilio all’altezza di Mottola, nell’area occidentale della provincia, un’area già teatro di numerosi incidenti mortali.
A perdere la vita nell’incidente sono stati i due passeggeri di un furgone Dobló finito contro un autoarticolato il cui autista è rimasto ferito ma non è in gravi condizioni. L’incidente è stato frontale ed è avvenuto su un tratto rettilineo dove peraltro vi è anche divieto di sorpasso con segnaletica. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi della dinamica e i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’arteria e rimuovere o mezzi incidentati. Il tratto interessato - all’altezza del ristorante “Sala Azzurra” - è quello che dalla località di San Basilio a Mottola scende verso Taranto sulla statale 100 tra Taranto e Bari.
Nei giorni scorsi, considerato che la strada è stata teatro di numerosi, gravi incidenti, il ministero delle Infrastrutture e trasporti ha confermato un finanziamento di 123 milioni di euro per migliorare la situazione di viabilità e la sicurezza nel tratto che da San Basilio va verso Gioia Del Colle in direzione Bari. Quest’ultimo è il tratto successivo a quello dell’incidente di ieri.
Secondo le prime ricostruzioni, l’autista del camion, che trasportava mezzi meccanici e che nell’incidente è rimasto ferito ma non gravemente, avrebbe visto il Doblò arrivare frontalmente e avrebbe anche cercato di frenare, ma non è riuscito ad evitare l’impatto. Lo schianto è stato infatti frontale. Si ipotizza anche un improvviso malore tra le cause che eventualmente avrebbero portato il conducente del furgone ad invadere la corsia sulla quale procedeva l’autoarticolato. I Carabinieri e Vigili del Fuoco sono al lavoro per accertare l’identità delle due persone del Doblò morte sul colpo. Particolarmente difficile l’estrazione dei due corpi dal furgone, che nello schianto è divenuto un ammasso informe di lamiere. Il mezzo è praticamente irriconoscibile. Sulla strada finiti anche alcuni effetti personali delle vittime, tra cui uno zaino.
Vittime dell'incidente sono due 34enni residenti a Conversano (uno dei due era originario del Marocco): sono morti sul colpo e il loro furgone si è ridotto a un informe ammasso di lamiere.
Dalle prime ricostruzioni, il conducente del camion avrebbe dichiarato di aver visto il Doblò venire diritto verso l’autoarticolato e di non aver potuto fare nulla per evitare l’impatto. Abbastanza complesse, da parte dei soccorritori, si sono rivelate l’estrazione dei due corpi dalle lamiere e l’identificazione delle due vittime. Proseguono intanto gli accertamenti sulla dinamica dello schianto. foto di repertorio

