Nella serata di Halloween, oltre ad alcuni bus urbani danneggiati a Taranto, un autista delle linee del Ctp, Consorzio trasporti pubblici, è stato ferito ad un occhio ed è dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale. Lo comunicano i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal.
“L’autobus che percorreva corso Roma a Massafra, è stato oggetto del lancio di grosse palle di carta inzuppate d’acqua che sono entrate dal finestrino colpendo l’occhio sinistro dell’autista” spiegano i sindacati.
“Dopo aver arrestato l’autobus in sicurezza, questi provvedeva a chiamare le forze dell’ordine e 118. Veniva condotto in ospedale e dopo le cure li venivano refertati 6 giorni di prognosi” aggiungono poi.
Per i sindacati, “non è più accettabile che la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini sia affidata alla fortuna o a promesse non mantenute. Il fenomeno delle sassaiole non è più un gioco di ragazzi, ma una piaga sociale che coinvolge gruppi organizzati e che rappresenta un vero attacco alle al servizio pubblico. Il prossimo anno le posizioni saranno ancora più drastiche. Se non verranno garantite misure di sicurezza reali e preventive, il 31 ottobre 2026 il servizio si fermerà con ogni mezzo possibile”.

