Venerdì, 24 Ottobre 2025 12:54

IN AGENDA-TARANTO/ La contaminazione da plastica: una realtà da conoscere, un futuro da cambiare In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’A.M.M.I. – Associazione Mogli Medici Italiani – Donne per la salute – sezione di Taranto, da sempre impegnata nella diffusione di buone prassi volte al miglioramento degli stili di vita, in un’ottica di prevenzione della salute e di impatto ambientale, organizza l’evento: “ La Contaminazione da Plastica. Una realtà da riconoscere. Un Futuro da cambiare”, che si terrà sabato 25 ottobre 2025presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, in Piazza Castello, a Taranto, alle ore 18.00.

L’obiettivo è  diffondere i rischi legati alla diffusione  delle plastiche nell’ambiente e le modalità  con le quali plastiche e microplastiche danneggiano la salute. Un incontro conoscitivo ed informativo, che ha come titolo invitante una domanda: LO SAPEVI CHE?... frammenti di plastica inondano l’ambiente ed entrano nel nostro corpo?

Relazionerà la prof.ssa Maria Grazia Petronio, specialista in Igiene, Epidemiologia e Salute Pubblica – docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Pisa. Si affronteranno varie tematiche: sono possibili  strategie quotidiane di contrasto ai rischi sanitari e ambientali da parte dei cittadini? E come diffonderle? Inoltre risulta importante condizionare le scelte  delle Istituzioni e dei produttori, affinché attivino progetti  mirati a diminuire e/o bloccare la dispersione delle plastiche nell’aria, nella terra e nell’acqua. Questa è la vera impellente sfida che si presenta alla popolazione odierna, proiettata verso un futuro più a misura di natura.  

Mariangela Tarantino Introcaso, presidente AMMI Donne per la Salute introdurrà l’incontro. A seguire sono previsti i saluti Istituzionali: Fulvia Gravame – Assessore alla Transizione ecologica e Ambiente del Comune di Taranto, Marialetizia Marra – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto e Maria Filomena Valentino – Vice presidente ISDE  Associazione Medici per l’Ambiente Taranto. Interverrà Tiziana Bianchini Baldoncini – Presidente Nazionale AMMI Donne per la Salute.

Letto 218 volte

    

Ripristina impostazioni sui cookie.