Venerdì, 10 Ottobre 2025 16:01

NUOVE SFIDE/ Valditara a Taranto: ho chiesto più risorse per Its, sono strategici In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Ho chiesto ai colleghi di Governo di considerare un aumento delle risorse destinato agli Its per la prossima legge di bilancio. Sono ottimista. È un sistema, questo, che ha dato risultati importanti anche in termini di iscritti. Sono raddoppiati in questi tre anni gli iscritti. È un grande successo. Abbiamo raggiunto i target Pnrr”. Lo ha dichiarato oggi a Taranto inaugurando i Laboratori 4.0 di ITS Academy Mobilità, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. Tuttavia, per il ministro Valditara il “risultato raggiunto non basta ancora. Dobbiamo investire sempre più risorse. Qui - ha specificato su Taranto - investiamo 25 milioni di euro in questo ITS, è un investimento molto significativo e soprattutto dobbiamo far si che la riforma dell’istruzione tecnico-professionale possa essere realizzata ovunque. In questa direzione va il decreto legge che sta per essere approvato in Parlamento, che la rende obbligatoria, ordinamentale dal prossimo anno scolastico”. Secondo Valditara, “dobbiamo guardare avanti. Nessuno può permettersi nostalgie ideologiche che rifiutino questo collegamento forte tra scuola e impresa. È fondamentale questo rapporto e non é un caso che abbiamo voluto anche cambiare il nome, formazione scuola-lavoro”. Insieme al ministro Valditara, era presente anche Roberto Marti, presidente della commissione Cultura del Senato.

“Gli Its  - ha detto il ministro - sono strategici. La richiesta del mondo dell’impresa - ero prima a Brindisi per la blue economy - è enorme per professionalità e qualifiche e gli Its riescono a fornire solo il 10 per cento della richiesta. Abbiamo bisogno di investire sempre di più ed è fondamentale la riforma del 4+2 che crea proprio questo collegamento, questa filiera che favorisce il percorso degli Ist, la riforma dell’istruzione tecnico-professionale. Abbiamo investito nel sistema Its qualcosa come un miliardo e mezzo di euro. Il 40 per cento è più di risorse - ha concluso - é destinato al Mezzogiorno”. 

"Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha preso parte a un doppio evento in programma al Bac-Parco della Musica". "Protagonisti della giornata saranno i Laboratori 4.0 di Its Academy Mobilità e il Campus formativo integrato dell'Itt Pacinotti. Il programma prevede l'avvio della 'Call For Innovation 2025' e l'inaugurazione dei laboratori Atlab, finanziati con fondi Pnrr. A seguire - prosegue - si è svolta una simulazione a opera del laboratorio di robotica. Poi il ministro è intervenuto al meeting che ha messo a confronto il sistema Its, le imprese del sistema Confindustria e il mondo scolastico". 

Nel corso della giornata sono state premiate tre start up innovative e  ecosostenibili. Presenti tra gli altri il sindaco Piero Bitetti, il presidente della Camera di commercio Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo; il vice sindaco Mattia Guorno, Anna Cammalleri, consigliere del presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva; Marialaura Corsini, vicepresidente della Rete Nazionale Its".

"Durante l'incontro sono stati presentati il Campus formativo integrato dell'Itt Pacinotti di Taranto, risultato secondo in Puglia e nono in Italia, su 54 progetti finanziati e su ben 450 candidature e il progetto formativo di cooperazione internazionale con il College of international transport & logistics e la Camera di commercio Italo-Araba. Da alcuni giorni - aggiunge - infatti, nelle aule di Its Academy Mobilità di Taranto, 25 studentesse e studenti egiziani frequentano il corso di alta specializzazione in 'Lean Supply Chain Manager', erogato in lingua inglese. L'iniziativa rientra nelle linee programmatiche e di intervento del Piano Mattei per l'Africa".

    

Ripristina impostazioni sui cookie.