L’aumento dell’aspettativa di vita non sempre si accompagna a un miglioramento della qualità della stessa. Per questo motivo, negli ultimi anni si è sviluppato un crescente interesse per la longevità sana: la possibilità di vivere più a lungo riducendo il rischio di patologie cronico-degenerative, migliorando il proprio benessere fisico e mentale.
In questo contesto, lo stile di vita gioca un ruolo centrale per promuovere il mantenimento di una salute ottimale.
Si terrà sabato 11 ottobre 2025, a Taranto,nella Sala convegni A della Lumsa in piazza Santa Rita, il convegno sul tema “Longevity: invecchiare in salute, dalla ricerca di base all’applicazione socio-sanitaria”.
Promosso da TECNOPOLIS e APMARR (Associazione nazionale Persone con Malattie Remautologiche e Rare Aps), l’appuntamento gode del patrocinio di Regione Puglia, ASL Taranto, Comune di Taranto, CSV Taranto, Ordine dei Biologi Puglia e Basilicata, CETMA DIHSME – European Digital Innovation Hub, Ricerca Globale – Istituto Ricerche Cliniche e Biomediche, Italian Longevity League, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Taranto e LUMSA.
Esperti, studiosi, docenti universitari, rappresentanti del mondo associazionistico e dell’utenza sanitaria daranno vita ad una mattinata di approfondimento e confronto su un tema che all’orizzonte fissa una aspettativa ancestrale e, al tempo stesso, interroga a fondo le abitudini quotidiane di ognuno di noi, le organizzazioni sociali che componiamo e tutto quanto attenga alla qualità della vita nel tempo che viviamo.

