Mercoledì, 24 Settembre 2025 07:30

IN AGENDA/ A Massafra si inaugura il Piccolo Cinema Pricò: ecco le prime iniziative In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Il 26 settembre al teatro comunale una serata di cortometraggi di animazione aprirà la nuova sala di comunità per bambini e famiglie. Dal 2 ottobre si terrà una retrospettiva su Charlie Chaplin 

 

 

 

 

Il 26 settembre, a MassafraIl Serraglio APSinaugura il Piccolo Cinema Pricò, la nuova sala di comunità per bambini e famiglie, all’interno del teatro comunale “N. Resta”. E lo fa con una selezione di cortometraggi internazionali di animazione pensata per spettatori dai 5 ai 10 anni.

 

La serata è realizzata in collaborazione con i-Fest International Film Festivaldi Castrovillari (CS), partner di Vicoli Corti, che porterà a Massafra alcune delle sue opere più divertenti e creative. Un viaggio tra colori, storie e fantasia per celebrare insieme l’apertura di uno spazio che sarà punto di riferimento per il cinema giovane e la formazione del pubblico del futuro.

 

Porte aperte alle 18.30, l’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 19. L’ingresso è libero con prenotazione dei posti da questo link tinyurl.com/mr3zdp2v. Per maggiori informazioni: 379.3082808. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola.

 

La settimana successiva al Piccolo Cinema Pricò prenderà il via la retrospettiva “L’età di Charlie”. Per celebrare la sua 20ª edizione, Vicoli Corti – Cinema di Periferia rende omaggio a Charlie Chaplin, artista universale che ha trasformato la comicità in poesia e la satira in un appello alla giustizia e alla libertà. La retrospettiva nasce dalla collaborazione con Il Cinema Ritrovatodella Cineteca di Bologna, che ha curato i restauri delle pellicole che saranno in visione, restituendole allo sguardo contemporaneo con rinnovata intensità.

 

Tre i capolavori proposti: il 2 ottobre “Il Monello”(1921), dove la maschera di Charlot mette in luce la fragilità e la resilienza dell’essere vivente, tra affetto e sopravvivenza; il 9 ottobre “Tempi moderni” (1936), riflessione sull’alienazione dell’individuo travolto dalla macchina produttiva, emblema di una società meccanizzata che annulla l’identità personale; il 16 ottobre “Il Grande Dittatore” (1940), parabola politica che smaschera la brutalità dei regimi totalitari, contrapponendo al dominio e alla violenza un messaggio universale di dignità e fratellanza. Questa iniziativa dialoga con il filo conduttore dell’edizione di quest’anno del festival di Massafra, dedicata al confronto tra ciò che è vitale e ciò che è disumanizzante: Chaplin dimostra come il cinema sappia restituire senso, compassione e speranza anche nei contesti più oppressivi, trasformando il riso e la poesia in atti di coraggio civile. I film cominceranno alle 20.30.  L’ingresso è libero, ma con prenotazione su billetto.it.

 

Entrambe le iniziative hanno il patrocinio e il sostegno del Comune di Massafra e il patrocinio della Regione Puglia e PACT – Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia. Sono partner Pricò_Il Cinema è Giovane e Teatro delle Forche.

 

Queste le dichiarazioni del presidente de Il Serraglio APS, Vincenzo Madaro: “Con l’inaugurazione del Piccolo Cinema Pricò doniamo alla città di Massafra uno spazio attrezzato e accogliente, capace di ampliare le possibilità di proposta culturale del territorio. Partiamo dai più piccoli, a cui dedichiamo questa serata speciale, perché crediamo che il cinema sia prima di tutto un’esperienza di crescita e di condivisione. Questa sala sarà un punto di riferimento per cineforum scolastici, rassegne e nuove occasioni di incontro attorno alle immagini e alle storie che ci uniscono. Un risultato possibile anche grazie alla sinergia con il Teatro delle Forche e alla volontà condivisa di costruire percorsi comuni. Crediamo fortemente che lo scambio e la collaborazione tra enti del terzo settore e amministrazione comunale siano la chiave per rafforzare la comunità e generare nuove opportunità culturali e sociali per tutti”.

 

    

Ripristina impostazioni sui cookie.