I commissari straordinari di Acciaierie d'Italia e di Ilva in amministrazione straordinaria comunicano che, "come richiesto dai soggetti proponenti, è stata disposta una proroga del termine per la presentazione delle offerte vincolanti relative alla procedura di cessione dei complessi aziendali già riconducibili a Ilva". Il nuovo termine, spiega una nota, è stato fissato al 26 settembre 2025.
"La decisione è stata assunta con l’obiettivo di consentire ai proponenti di completare la documentazione necessaria, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento tra gli operatori coinvolti", concludono i commissari.
Se il bando di gara per la vendita dell’Ilva é posticipato dal 15 al 26 settembre, la convocazione del ministero del Lavoro sulla cassa integrazione straordinaria, è invece anticipata dal 30 settembre al 18 settembre. L’anticipo é stato comunicato ieri ai sindacati. Si tratta della riunione inizialmente programmata per il 10 settembre, poi annullata e spostata al 30, infine adesso anticipata al 18. L’ex Ilva ha chiesto la cassa straordinaria per 4.050 unità, di cui 3.500 a Taranto. Si tratta di una estensione di circa 1.000 unità rispetto alla cassa in corso.

