Mercoledì, 10 Settembre 2025 07:43

SCUOLA/ Due momenti magici per l’inizio del nuovo anno alla Martellotta di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Comprensivo Martellotta di Taranto apre il nuovo anno scolastico con due momenti speciali dedicati all’accoglienza e alla continuità educativa. L’11 settembre 2025, bambini, alunni e studenti saranno protagonisti di un viaggio emozionante che segna il passaggio tra i diversi ordini scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Due momenti, un unico grande obiettivo: celebrare il passaggio tra i diversi ordini scolastici, creando un clima di gioia, serenità e condivisione per tutti i piccoli e grandi protagonisti.

11 settembre 2025: dalla scuola dell’infanzia alla primaria

Il cortile della scuola primaria della Martellotta, dalle ore 16:00, si trasformerà in un luogo incantato per accogliere i bambini della scuola dell’infanzia che iniziano il loro percorso nella primaria.

Il programma:

• Accoglienza speciale: i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti dell’infanzia, intoneranno il canto “Cuoricini” e sventoleranno cuoricini rossi, simbolo dell’amore e del legame con le maestre, formando un grande cuore della comunità scolastica.

• Spettacolo e animazione: “Il mago di Oz”, giochi, canti e balli a cura dell’Associazione Centro Studi Danza Koros.

• Il passaggio in primaria: un passaggio che le docenti della scuola primaria, con esperienza e dedizione, hanno preparato in ogni dettaglio per rendere il momento sereno e speciale. I bambini saranno chiamati dalla, DS accompagnati dalle maestre dell’infanzia e affidati alle docenti della primaria. Il primo suono della campanella segnerà l’inizio ufficiale della nuova avventura.

Il primo giorno della secondaria: dalla quinta primaria alla secondaria di primo grado

Non meno emozionante il primo giorno della scuola secondaria, che sarà altrettanto speciale: dedicato al passaggio dalla quinta primaria alla secondaria di primo grado, con musica e attività pensate per le nuove generazioni.

Gli alunni delle classi della secondaria alle ore 10:00, accoglieranno i nuovi studenti delle classi prime nel cortile, accompagnandoli nei primi momenti della loro nuova esperienza. Anche in questa fase, le docenti della secondaria favoriscono con attenzione e professionalità un inserimento sereno e stimolante.

Un evento che coinvolge tutta la comunità scolastica

“La Magica Martellotta” è resa possibile grazie alla partecipazione del Parroco dello Spirito Santo e delle associazioni del territorio, tra cui l’associazione Punto d’Inizio, che ha curato gli addobbi, e l’associazione ACSI- Associazione di cultura, sport e tempo libero, comitato territoriale di Taranto, con altre attività, le docenti, il personale ATA. 

“La Magica Martellotta” accompagna bambini e ragazzi nella loro crescita, rafforza i legami tra scuola e territorio e crea momenti di autentica emozione condivisa.

 

    

Ripristina impostazioni sui cookie.